"Per me la grande attrazione del personaggio è che ogni ragazzo sogna di essere Superman, giusto? Io di sicuro lo sognavo, e Billy Batson è un ragazzo a cui viene data questa possibilità , che riesce a diventare un supereroe. Sarà grosso e con dei superpoteri. Per quanto riguarda quello che la gente si aspetta, penso che sarà uno dei film più divertenti e spensierati visti fin ad ora nell'universo DC. Sicuramente sarà una nuova partenza... ci siamo sempre basati solo sul voler raccontare la storia di Shazam. Non c’era l’intenzione di stabilire delle cose per il futuro o incorporarne altre, volevamo solo fare il miglior film di Shazam. E poi, dato che è ambientato nel mondo DC, ci saremmo concentrati nell’introdurre tutti i riferimenti e gli easter egg, dando l’impressione che sia davvero in quell’universo, anche se è una storia a se stante".
Il regista David F. Sandberg
(Shazam!; USA 2019; Azione, Avventura, Fantasy; 132'; Produz.: Warner Bros., DC Entertainment, DC Comics, New Line Cinema, Seven Bucks Productions e The Safran Company; Distribuz.: Warner Bros)
Sceneggiatura:
Henry Gayden, Darren Lemke, Bill Parker e C.C. Beck
Cast: Zachary Levi (Shazam) Jack Dylan Grazer (Freddy Freeman) Asher Angel (Billy Batson) Mark Strong (Dr. Thaddeus Sivana) Grace Fulton (Mary Bromfield) Ian Chen (Eugene Choi) Jovan Armand (Pedro Peña) Faithe Herman (Darla Dudley) Cooper Andrews (Victor Vasquez) Marta Milans (Rosa Vasquez) Natalia Safran (Venus Sivana) Ross Butler Djimon Hounsou (Mago Shazam) Michelle Borth (Mary Shazam) Adam Brody Cast completo
D.J. Cotrona John Glover Meagan Good (Darla Dudley) Lovina Yavari (Store Clerk) Evan Marsh (Burke Breyer) Ava Preston (Lillian Price) Andi Osho (Ms. Glover) Caroline Palmer (Billy's Mom) Carson MacCormac (Brett Bryer) Sarah Bennani (Simone)
Musica: Benjamin Wallfisch
Costumi: Leah Butler
Scenografia: Jennifer Spence
Fotografia: Maxime Alexandre
Montaggio: Michel Aller
Effetti Speciali: 4DMax, Applied Arts FX Studio, Digital Domain, J.E.M. F/X, Moving Picture Company (MPC), Mr. X, Proof, RISE Visual Effects Studios e Rodeo FX
Makeup: Daniel Carrasco, Kayla Dobilas, Iantha Goldberg e Carol Hartwick
SHAZAM! Il supereroe dall’animo ingenuo che scopre il potere delle proprie responsabilitÃ
La magia e la mitologia incontrano il mondo dei fumetti e del cinema, un divertente rituale di transizione tra l’ingenua ironia di un teenager e la consapevolezza di un sentimento di adulta integrazione familiare.
Shazam! è la trasposizione moderna ed accattivante del fumetto dell’omonimo supereroe diretta dal giovane regista e filmmaker svedese David F. Sandberg. Protagonista il quindicenne Billy Batson, un ragazzo che tra la scuola e le diverse famiglie adottive vive una vita dai tratti ribelli, destinata a cambiare appena il giovane viene affidato alla famiglia Velasquez ed incontra i suoi nuovi fratelli; Mary, Eugene, Pedro, Darla e Freddy. All’improvviso mentre cerca di adattarsi alla nuova famiglia, Billy viene incredibilmente trasportato alla Roccia dell’Eternità dove incontra un potente Mago, da anni in cerca di un degno erede. Billy riceve in eredità alcuni poteri che provengono dalla magia, ossia la
saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, i fulmini di Zeus, la prodezza di Achille e la velocità di Mercurio. Così, nel momento in cui pronuncia le iniziali dei grandi eroi della antica Grecia, si tramuta in superuomo chiamato SHAZAM.
Donare i poteri di un supereroe ad un ragazzo adolescente che non sa come gestirli, non è una scelta semplice, difatti Billy si rivolge sin da subito a Freddy, suo nuovo fratello, amico ed esperto di supereroi, con il quale inizia un'amicizia ed una forte complicità . Freddy e Billy si divertono a sperimentare ogni sorta di abilità e di potere dell’alter ego di Billy, ossia Shazam, ma ben presto dovranno affrontare la minaccia della nemesi dell’eroe, ossia il dottore Thaddeus Sivana, che è stato posseduto dai 7 Peccati Capitali e vuole diventare la persona più potente del mondo.
Il rinnovato mondo cinematografico della DC
Attraverso
una forma stilistica tra la commedia e il fantasy, il film SHAZAM!, prodotto dalla DC assieme alla New Line Cinema, cerca di usufruire di una chiave ironica similmente al Deadpool della Marvel, ma se ne discosta totalmente sia per i toni destinati ad un pubblico giovanile, quanto per l’azione e la trama che sembrano simili allo stile dei film d’azione della Disney. La DC prova a produrre film di successo e a ingranare la marcia giusta: con Aquaman c’è stato un ritorno alla leggerezza e allo stile dei film dei supereroi degli anni '90, ora giunge sul grande schermo Shazam!, il film per i teenager e le famiglie che diverte ed arriva a risvegliare la giocosità e il sentimento carnevalesco nell’animo dello spettatore.
La tecnica e la tecnologia in perfetta sincronia
Il montaggio e la sceneggiatura sono perfettamente sviluppati attorno ad una tempistica d’azione che riesce a dimezzare la percezione della due
ore e un quarto della durata del film. Il lavoro svolto dalla costumista Lea Bulter ripropone la versione del costume del supereroe simile a quella del fumetto, anche se la vera sfida per il team della Butler è stata la realizzazione della saetta cucita sul costume dell’eroe, che utilizza un vero proprio sistema di illuminazione, al posto di un effetto visivo digitale, in modo da rendere il personaggio maggiormente radicato alla realtà .
Un intenso lavoro di coordinazione di espressione, movimenti e comportamenti è stato adottato dai due attori, ossia Asher Angel nel ruolo di Billy Batson e quello di Zachary Levi nell’alter ego Shazam. Anche se il personaggio nei fumetti originariamente si chiamava Capitan Marvel, per non fare confusione con l’omonimo eroe della Marvel, è stato mutato in Shazam.
Come afferma il regista Sandberg, Shazam! è un film rivolto al 100% ad una platea di famiglie, ai fan ed a un pubblico
intermedio, che potranno assistere ad una strepitosa storia di supereroi proprio all'insegna della parola magica "SHAZAM!"
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)