Cinema sotto le stelle 2019 - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 28 Marzo
"L’idea di scappare di casa per unirsi al circo è qualcosa che mi ha sempre affascinato. Il circo non è mi mai piaciuto, con tutti quegli animali in gabbia, i pagliacci, gli inquietanti numeri acrobatici che sfidano la morte e – l’ho già detto? – i pagliacci! Ma ho sempre compreso l’idea che c’è dietro al circo e il concetto di unirsi a una bizzarra famiglia di emarginati che non riescono a vivere con il resto della società … un gruppo di persone che vengono trattate in modo diverso. Dumbo parla di questo".
Il regista Tim Burton
(Dumbo; USA 2019; Family Fantasy; 112'; Produz.: Walt Disney Pictures , Tim Burton Productions, Infinite Detective. Secret Machine Entertainment, MPC; Distribuz.: Walt Disney Company Italia)
Sceneggiatura:
Helen Aberson, Ehren Kruger e Harold Pearl
Cast: Colin Farrell (Holt Farrier) Eva Green (Colette Marchant) Danny DeVito (Max Medici) Michael Keaton (V. A. Vandevere) Alan Arkin (J. Griffin Remington) Nico Parker (Milly Farrier) Finley Hobbins (Joe Farrier) Joseph Gatt (Neils Skellig) Edd Osmond (Dumbo) Douglas Reith (Sotheby) Phil Zimmerman (Rufus Sorghum) Sharon Rooney (Miss Atlantis) Michael Buffer (Baritone Bates) Ragevan Vasan (Nipote di Pramesh) Miguel Muñoz Segura (Ivan il Magnifico) Cast completo
Deobia Oparei (Rongo) Lucy DeVito (Coat Check Girl) Jo Osmond (Circus Cook) Sandy Martin (Verna The Secretary) Lars Eidinger (Hans Brugelbecker) Suan-Li Ong (Fringe Girl Dancer) Roshan Seth (Pramesh Singh) Bern Collaco (Joplin Audience Member) Zoë Scott (Lavish Apartment Maid) Zak Holland (Dreamland Audience Member) Sarah Bennani (Lindsay) Zenaida Alcalde (Catherine la Suprema) Frank Bourke (Puck il Macinino) Bernardo Santos (Circus Attendant) Angela Ashton (Colette Maid ) Jessie Vinning (Dreamland New Yorker)
Musica: Danny Elfman
Costumi: Colleen Atwood
Scenografia: Rick Heinrichs
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: Chris Lebenzon
Effetti Speciali: Double Negative, Framestore, Hayley Williams, Moving Picture Company, RISE Visual Effects Studios, Rising Sun Pictures e Rodeo FX
Makeup: Kat Ali, Jessica Brooks e Sharon Colley
Casting: Deborah Maxwell Dion e Susie Figgis
Scheda film aggiornata al:
04 Luglio 2019
Sinossi:
In breve:
Holt Farrier, ex star del circo, ritrova la sua vita messa a soqquadro quando torna dalla guerra. Il proprietario del circo, Max Medici, lo ingaggia per prendersi cura di un elefante appena nato, le cui orecchie giganti lo rendono oggetto di scherno di un circo già in difficoltà . Ma quando i figli di Holt, Milly e Joe, scoprono che Dumbo può volare, il convincente imprenditore V. A. Vandemere e l'artista trapezista Colette Marchant si gettano a capofitto per trasformare lo speciale elefantino in una stella.
Dumbo (2019): Una piuma di libertà in un mondo denso di esibizionismo e falsitÃ
L’elefantino dalle grandi orecchie ascolta il suono della propria origine, mentre plana tra le praterie e gli ambienti cittadini per portare speranza, amore, fantasia ed innocenza nei cuori deviati di una umanità afflitta dal denaro e dal successo.
Il cartoon Dumbo si trasforma in un film d’azione. Tim Burton dirige l’opera con una intensa dedizione ai sentimenti e trasporta lo spettatore in una favola che fa volare e sognare. Un lungometraggio immerso nelle atmosfere di una cinematografia classica, dove i protagonisti hanno un ruolo importante e gli effetti speciali vengono utilizzati per migliorare la narrazione durante la quale si assiste alla nascita di un sensibile e fantastico elefantino chiamato Dumbo.
Dumbo nella mitologia della modernitÃ
Sin da subito si entra nel Circo dei fratelli Medici, gestito da Max Medici (Danny De Vito) che intrattiene in tutto il mondo spettacoli grazie
al lavoro di squadra dei suoi collaboratori circensi. Ci si avvicina alla famiglia di Holt Farrier (Colin Farrell) un esperto circense, che dopo essere stato per anni al fronte ed aver perso alcune parti di se stesso, ritorna dai propri figli. Le situazioni e le circostanze lavorative sono leggermente cambiate, la piccola Milly Farrier, completamente dedita alla scienza, non vuole partecipare ed esibirsi come circense, pertanto segue le sue passioni supportata dal suo fratellino Joe. Proprio i due fratelli Milly e Joe, che hanno perso la loro madre, attraverso una intensa sintonia assistono ed aiutano il piccolo elefantino volante Dumbo anche quando viene separato dalla propria madre. L’apparente armonia viene infranta quando la compagnia dei Medici viene contattata dall’imprenditore V.A. Vandermere (Michael Keaton) e la sua assistente ed amante Colette Marchant (Eva Green), che in Dumbo vedono l’occasione per un’opportunità di maggiore guadagno. Dumbo farà di tutto pur di spiccare
il volo e riconciliarsi con la propria famiglia.
Una fotografia intima ed efficace
Sin dalle prime inquadrature, con utilizzo di panoramiche verticali e spettacolari inquadrature dall’alto, si comprende di essere partecipi di una visione di puro cinema diretto da Tim Burton. Il direttore della fotografia Ben Davis, impegnato con la Disney in due film in uscita nelle sale, ossia Dumbo e Captain Marvel, utilizza la macchina da presa digitale Arri Alexa 65, assieme alle ottiche Hasseblad, per offrire una ripresa ed una fotografia eccezionali, in particolare nelle sequenze meno illuminate e notturne.
Dumbo è un film che rievoca le atmosfere dei classici lungometraggi della Disney, fa sognare i bambini e risveglia la sensibilità degli adulti, che possono credere finalmente agli elefanti che volano.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)