ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Indiana Jones e il tempio maledetto

    Aggiornamenti freschi di giornata! (11 Maggio 2024) - 40° Anniversario: l'8 Maggio di 40 anni ..

    The Ballad Of A Small Player

    New Entry - Colin Farrell e Tilda Swinton in coppia per il thriller del mistero ..

    Hit Man-Killer per caso

    New Entry - Dall'80 Mostra del Cinema di Venezia - Ispirato all'incredibile storia vera di ..

    If-Gli amici immaginari

    Dopo l’horror A Quiet Place Part II (2020), John Krasinski torna dietro (e davanti) la ..

    Sleeping Dogs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Russell Crowe detective della omicidi in pensione affetto da Alzheimer che ..

    Asphalt City

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di ..

    Home Page > Movies & DVD > L'uomo del giorno dopo

    L'UOMO DEL GIORNO DOPO

    'Celluloid Portraits Vintage' - Kevin Costner Retrò - Uscito negli Usa il 25 Dicembre 1997 e in Italia il 20 Febbraio 1998

    "Ho sempre pensato fosse proprio un bel film, ma credo di averne sbagliato l'inizio. Avrei dovuto metterci qualcosa come 'C'era una volta...', perché era proprio una sorta di fiaba dei giorni nostri, finiva con la statua che è un finale da libro delle fiabe. Ho pensato fosse un film divertente sull'idea dell'eroe, di un qualcuno che si fa avanti. Solo che in questo caso è un tipo molto modesto che non è niente di più di un bugiardo, consegna la posta e ne brucia la metà per sopravvivere. Perciò sì, il film mi piace"
    Il regista e attore Kevin Costner

    (The Postman; Usa 1997; Fantawestern drammatico; 177'; Produz.: Warner Bros., Tig Productions; Distribuz.: Warner Bros. Italia)

    Locandina italiana L'uomo del giorno dopo

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Storyline

    Titolo in italiano: L'uomo del giorno dopo

    Titolo in lingua originale: The Postman

    Anno di produzione: 1997

    Anno di uscita: 1998

    Regia: Kevin Costner

    Sceneggiatura: David Brin, Eric Roth, Brian Helgeland

    Soggetto: La storia si basa sul romanzo Il simbolo della rinascita, dello scrittore David Brin.

    Preliminaria - I preconcetti della critica:

    L'uomo del giorno dopo fu anche stroncato dalla maggior parte della critica cinematografica. Già prima della sua uscita, il film si era attirato una cattiva fama in relazione al precedente film post apocalittico interpretato da Costner, Waterworld (che nel 1995 aveva subito un simile battage pubblicitario negativo), e ad altri flop commerciali nella sua carriera come Wyatt Earp, oltre che alla durata ritenuta eccessiva di quasi tre ore.

    Il film fu il primo a vincere in tutte le categorie a cui era candidato ai parodistici 'Razzie Awards', aggiudicandosi quelli per il 'Peggior Film', il 'Peggior Attore Protagonista' e il 'Peggior Regista', nonché la 'Peggior Canzone Originale' a tutti i brani originali del film e la 'Peggior Sceneggiatura', andato a Eric Roth e Brian Helgeland (il giorno seguente alla cerimonia dei Razzie, Helgeland vinse l'Oscar alla 'Migliore Sceneggiatura Originale' per L.A. Confidential)

    Preliminaria - Curiosità:

    Durante tutto il film non viene mai rivelato il vero nome del protagonista.

    Il sindaco di Bridge City è interpretato dal musicista Tom Petty.

    Cast: Kevin Costner (The Postman)
    Will Patton (Generale Bethlehem)
    Larenz Tate (Ford Lincoln Mercury)
    Olivia Williams (Abby)
    James Russo (Idaho)
    Daniel von Bargen (Sceriffo di Pinewiev Briscoe)
    Tom Petty (Sindaco della città di Bridge)
    Scott Bairstow (Luke)
    Giovanni Ribisi (Bandito 20)
    Roberta Maxwell (Irene March)
    Joe Santos (Colonnello Getty)
    Ron McLarty (vecchio George)
    Peggy Lipton (Ellen March)
    Brian Anthony Wilson (Woody)
    Todd Allen (Gibbs)
    Cast completo

    Musica: James Newton Howard

    Costumi: John Bloomfield

    Scenografia: Ida Random

    Fotografia: Stephen F. Windon

    Montaggio: Peter Boyle

    Effetti Speciali: John M. Oswald

    Makeup: Francisco X. Pérez (supervisore)

    Casting: Mindy Marin

    Scheda film aggiornata al: 08 Maggio 2024

    Sinossi:

    In breve:

    Si narrano le vicende che si svolgono in un mondo post apocalittico e devastato dalla guerra. Sono passati quindici anni dalla fine del conflitto nucleare che ha portato alla distruzione della società moderna e alla totale anarchia: nel territorio degli Stati Uniti i sopravvissuti vivono in comunità piccole e isolate, in continua lotta fra loro per la sopravvivenza. La zona è inoltre sotto il controllo degli Holnisti, un gruppo di miliziani armati comandati dal violento Generale Bethlehem (Will Patton), che seminano terrore fra la gente.
    Un giorno, in uno di questi piccoli e primitivi centri abitati, fa il suo arrivo un Portalettere (Kevin Costner), un misterioso straniero vestito da postino. Sotto gli occhi increduli della gente, ormai avvezza alla diffidenza e al sospetto, l’uomo afferma di essere stato inviato dal nuovo governo nazionale per ripristinare le vie di comunicazione all’interno del Paese, a partire dalle vecchie lettere arretrate.
    Ben presto il Portalettere diventa un simbolo di speranza per un futuro migliore, tanto da ispirare il giovane Ford (Larenz Tate) a fare lo stesso. Ma quando Bethlehem scopre quanto il misterioso postino abbia rianimato il coraggio della gente, egli teme per il suo dominio di terrore e inizia una caccia selvaggia all’uomo...

    In dettaglio:

    Nel 2013, sono passati quindici anni dal conflitto che ha causato il crollo della società globale, costringendo i sopravvissuti a dividersi in piccole comunità isolate per difendersi dall'anarchia vigente. Nel territorio degli Stati Uniti nord-occidentali, un viaggiatore solitario viene catturato dagli Holnisti, una milizia comandata dal brutale Generale Bethlehem che spadroneggia da quelle parti. Spogliato di tutti i suoi averi e coscritto nei loro ranghi, l'uomo approfitta della prima occasione per fuggire, trovando rifugio nell'automezzo abbandonato di un postino morto prima della guerra, di cui ruba l'uniforme e la borsa con la posta.

    Per vincere l'ostilità degli abitanti di un villaggio vicino, l'uomo si inventa di essere uno dei tanti postini inviati dal ricostituito governo degli Stati Uniti per ristabilire le comunicazioni in tutto il paese, cominciando con gli arretrati, come parte di una strategia per ricostruire il paese. Grazie a una lettera anteguerra indirizzata a una donna del villaggio scovata nella borsa, l'uomo viene creduto e accolto con tutti gli onori, ispirando l'adolescente Ford a diventare lui stesso un postino, mentre una donna, Abby, gli chiede, e ottiene, di essere il padre biologico di suo figlio, data la sterilità del marito.

    Dopo che l'uomo è costretto a partire per continuare la propria finzione, Bethlehem giunge al villaggio e scopre l'esistenza del «Portalettere» e di un nuovo governo che renderebbe illegittimo il suo potere: scatena così il suo esercito in una caccia all'uomo, uccidendo il marito di Abby e portando quest'ultima con sé. Dopo che un altro villaggio si rifiuta di sottostare agli ordini di Bethelem perché galvanizzato dalla presenza del Portalettere, nonostante le proteste dello stesso, e viene quindi raso al suolo, l'uomo riesce a scappare insieme ad Abby sulle montagne, svernando in una cascina abbandonata, dove si rende conto di provare qualcosa per lei.

    Giunta la primavera, i due si imbattono in una ragazza che dichiara di essere una portalettere degli Stati Uniti e, di fronte allo stupore dell'uomo, li conduce alla propria base, dove in sua assenza Ford ha ricreato lo United States Postal Service, fingendo di essere in diretta comunicazione con lui e il Presidente. I nuovi portalettere sono giovanissimi volontari che si spostano a cavallo tra le comunità vicine, creando una primitiva rete di comunicazione e tenendo in vita la speranza tra la popolazione. L'uomo inizialmente cede alle suppliche di Ford e guida per alcuni mesi le squadre di portalettere, ma sempre di più cadono nell'adempimento del dovere per mano degli Holnisti e, quando Ford fatto prigioniero, il Portalettere scrive una lettera a Bethlehem rivelandogli la verità e scioglie con effetto immediato il servizio postale, confessando la sua vera identità ad Abby.

    Bethlehem è rasserenato dalla notizia, ma, quando i suoi uomini catturano un portalettere proveniente dalla California, dove il Portalettere non potrebbe essere mai arrivato, capisce che ormai la fama di quest'ultimo si è sparsa oltre ogni controllo e si mette sulle sue tracce, tenendo Ford in ostaggio. Il Portalettere è costretto infine ad accettare il proprio ruolo e si reca con Abby in California per trovare i rinforzi con cui affrontare la battaglia finale. Tempo dopo, i due eserciti si fronteggiano e, prevedendo ampie perdite da entrambe le parti, il Portalettere cita a Bethlehem il codice degli Holnisti, che prevede che il loro comando possa essere conteso a duello da un altro Holnista, rivelando quindi all'avversario il marchio impressogli al momento della cattura. Il Portalettere vince il duello e lascia in vita Bethlehem, che cerca di ucciderlo a tradimento e viene dunque ucciso a sua volta dai suoi ex-sottoposti per aver infranto il codice.

    Trent'anni dopo, nel 2043, la figlia del Portalettere e di Abby inaugura una statua equestre in memoria del padre, in una società moderna ormai ristabilitasi grazie ai suoi sforzi.

    Storyline:

    In a post-apocalyptic world in 2013, an unnamed nomad wanders the scattered communities of the Utah flatlands, trading performances of long-forgotten Shakespearean plays for food and water. At one town, the nomad is forced at gunpoint into the ranks of the Holnists, a neo-feudalist militia, and is branded on his shoulder with their symbol, a figure 8. The Holnists, under their leader, General Bethlehem, are the de facto authority in the area, collecting tribute and recruits from local towns. When the nomad escapes, he takes refuge in a long-deceased postman's mail vehicle.

    With the postman's uniform and mail bag, he arrives in the settlement of Pineview claiming to be from the newly-restored U.S. government. He convinces Pineview's leader, Sheriff Briscoe, to let him in by showing a letter addressed to elderly villager Irene March. The postman inspires a teenager named Ford Lincoln Mercury, who asks to be sworn in as a member of the postal service and even helps him to reactivate the long abandoned post office in the town. The postman also meets spouses Abby and Michael, fulfilling their clinical request to impregnate her. When the postman leaves for the town of Benning, he carries a pile of mail left at the post office door by the townspeople.

    During a raid of Pineview, General Bethlehem learns of the postman's tales of a restored government in Minneapolis and becomes afraid of losing power if word spreads. He has the post office burned to the ground, kills Michael, abducts Abby, and raids Benning looking for the postman. The postman surrenders, but Abby saves him from execution, and the two escape into the surrounding mountains. A pregnant Abby and an injured postman ride out the winter in an abandoned cabin. When spring arrives, they leave and run into a girl, who claims to be a postal carrier. She reveals that Mercury has kept the postal service alive by recruiting other carriers and building more post offices. They have established communications with other settlements, creating a quasi-society and inadvertently spreading hope.

    Bethlehem continues to hunt and capture postal carriers, all of whom are executed and displayed publicly. Feeling responsible, the postman orders the service to disband and writes a letter to the militia revealing the truth. However, Bethlehem learns to his dismay that the postman's example has spread farther than he could have anticipated when his men capture a carrier from California, and he redoubles his efforts to find the postman. The postman and Abby, closely followed by young carriers Eddie, Ponytail, and Billy, travel to Bridge City. When Bethlehem's scouts catch up, the mayor helps the postman escape on a cable car and urges him to find others willing to resist Bethlehem. Before he leaves, he and Abby reciprocate their feelings and fall in love.

    In a recitation of King Henry V's speech prior to the siege of Harfleur, the postman rallies himself and his followers to war. The mounted carriers and Holnists meet across a field. Not wanting any more carnage, the postman instead challenges Bethlehem to a personal hand-to-hand duel, with their troops as witnesses, which is his privilege due to once having been a member of Bethlehem's troops. The postman wins the fight but spares Bethlehem's life to maintain morale. Bethlehem tries to shoot the postman in the back with his revolver, but is shot dead by his own second-in-command, Col. Getty. Getty then surrenders his rifle, and the rest of the Holnists follow his lead.

    Thirty years later, the postman's grown daughter Hope, accompanied by other public figures and servicemen (including postal workers), speaks at a ceremony unveiling a bronze statue by territorial waters in St. Rose, Oregon, in tribute to her father, who has recently died (1973–2043). Her speech, along with the fact that all the attendees are wearing modern clothing and using technology, reveal that the postman and his mail carriers' actions have helped rebuild the United States

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)









    Trailer Ufficiale Italiano:

    Links:

    • Kevin Costner (Regista)

    • Kevin Costner

    • James Russo

    • Giovanni Ribisi

    • Olivia Williams

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Mothers' Instinct

    Dal 9 Maggio - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The ..

    The Fall Guy

    RECENSIONE - (il 26 Aprile l'Anteprima Nazionale) - Dal 1° Maggio - Nella storia di ..

    The Idea of You

    Da 2 Maggio su Prime Video - RECENSIONE - E' la storia d'amore di Solène ..

    Civil War

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo ..

    Cattiverie a domicilio

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo ..

    Un mondo a parte

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con una ..

    Estranei

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 21. Festa del Cinema di ..