WILDE SALOMÉ: NELLA SUA REINTERPRETAZIONE DELLA CELEBRE PIECE DI OSCAR WILDE AL PACINO SI AFFIDA AD UN INUSUALE MIX FORMALE, INTESSENDO TRA LORO LA CIFRA DOCUMENTARISTICA CON FICTION ED IMPROVVISAZIONE
Dalla 68. Mostra del Cinema di Venezia - Dal 12 MAGGIO
"Wilde Salome è l'esplorazione di una piéce teatrale che mi ha impegnato per molto tempo. Ho spogliato l'opera di tutti i suoi costumi e scenari complessi, presentandola e analizzandola nella sua essenza. Jessica Chastain è sensazionale nel ruolo di Salomè e mi ha aiutato molto nella personale scoperta del mondo di Oscar Wilde. 'Wilde Salomè' non è un film narrativo tradizionale, nè un documentario. E' sperimentale, è l'emancipazione di un'opera che continua a vivere. Come gli straordinari attori del film, anche voi dovrete fidarvi di me e delle mie scelte e seguirmi in questo viaggio".
Il regista, sceneggiatore e interprete Al Pacino
Soggetto: Ispirato alla piece teatrale di Oscar Wilde.
Cast: Al Pacino (Se stesso/Re Erode) Jessica Chastain (Salomé) Kevin Anderson (Se stesso/Giovanni Battista) Estelle Parsons Roxanne Hart (Erodiade) Barry Navidi (Se stesso) Joe Roseto (Il giovane Siriano/Narraboth/Capo del corpo di Guardia/Se stesso) Jack Huston (Lord Alfred) Phillip Rhys (Il giovane Siriano - Sequenza del deserto) Adam Godley (Arthur) Geoffrey Owens (Tigellino/Se stesso) Brian Delate (Secondo soldato) Richard Cox (Robert Ross) Poncho Hodges (Il carnefice di Giovanni Battista - Sequenza del deserto)
Musica: Jeff Beal
Costumi: Shukkun Hue
Scenografia: Nicole Ruby
Fotografia: Benoît Delhomme, Robert Leacock, Denis Maloney e Jeremy Weiss
Montaggio: Pasquale Buba, David Leonard, Stan Salfas e Roberto Silvi
Makeup: Lauren Thomas
Casting: Sharon Howard-Field
Scheda film aggiornata al:
06 Giugno 2016
Sinossi:
IN BREVE:
Al Pacino riprende quello che fu il lavoro più controverso di Oscar Wilde, Salome, una storia di lussuria ed ingordigia e lo fa utilizzando diversi generi, dal documentario, alla fiction fino all'improvvisazione per riuscire a rispecchiare in pieno l'opera.
IN DETTAGLIO:
'Wilde Salome' proietta il pubblico nella vita personale di Al Pacino come mai era successo prima, offrendo un ritratto intimo e profondo della più grande icona del cinema alle prese con il ruolo più impegnativo mai interpretato: se stesso e il re Erode. Traboccante di verità e candore, 'Wilde Salome' conduce Pacino in giro per il mondo, a Londra, Parigi, Dublino, New York, Los Angeles, e dentro il suo camerino; niente appare 'off limits' mentre Pacino esplora le complessità del dramma di Wilde, nonché i processi e le tribolazioni che hanno segnato la vita dello scrittore, offrendo al tempo stesso uno sguardo senza precedenti anche sulle proprie. Toccante e divertente allo stesso tempo, quello di Pacino in 'Wilde Salome' è un viaggio fatto di passione, determinazione e, soprattutto, di ossessione. (*)
(*) Hanno partecipato al film Tom Stoppard, Gore Vidal, Bono, Tony Khusner e Merlin Holland, nipote di Oscar Wilde.
SHORT SYNOPSIS:
Pacino takes us on a journey as he unravels and re-interprets Oscar Wilde's once banned and most controversial work SALOME, a scintillating tale of lust, greed and one woman's scorn. Pacino uses an uncanny mix of documentary, fiction and improvisation to get to the root of SALOMAYBE? SALOMAYBE? promises to be a profound vision of religion, politics, violence and sexuality from one of the greatest artists of our time.