SCIALLA! (STAI SERENO): ESORDIO ALLA REGIA DI FRANCESCO BRUNI
Vincitore della sezione Controcampo Italiano alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica Lido di Venezia; Film di apertura (sezione 'Movies') al 'Lucca Comics and Games' (28 ottobre) - Dal 18 NOVEMBRE
(Scialla! (Stai sereno); ITALIA 2011; Commedia; 95'; Produz.: IBC MOVIE in collaborazione con RAI CINEMA; Distribuz.: 01Distribution)
Titolo in lingua originale:
Scialla! (Stai sereno)
Anno di produzione:
2011
Anno di uscita:
2011
Regia: Francesco Bruni
Sceneggiatura:
Francesco Bruni
Soggetto: Francesco Bruni e Gianbattista Avellino.
Cast: Fabrizio Bentivoglio (Bruno) Barbora Bobulova (Tina) Vinicio Marchioni (Poeta) Filippo Scicchitano (Luca) Giuseppe Guarino (Carmelo) Prince Manujibeya (Prince) Arianna Scommegna (Marina) Giacomo Ceccarelli (Valerio) Raffaella Lebboroni (Prof.ssa Di Biagio)
Musica: Amir Issaa & Ceasar productions (cantante hip hop, colonna sonora); Mario Iaquone (Suono in presa diretta)
Costumi: Cristina La Parola
Scenografia: Roberto De Angelis
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Marco Spoletini
Casting: Elisabetta Boni
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
Sinossi:
Un padre ed un figlio che non si conoscono – tutti e due a loro modo “borderline†- sono costretti ad una convivenza forzata di alcuni mesi, durante i quali impareranno molte cose l’uno dall’altro…
Bruno Beltrame ha tirato i remi in barca, e da un bel po’. Del suo antico talento di scrittore è rimasto quel poco che gli basta per scrivere su commissione “i libri degli altriâ€, le biografie di calciatori e personaggi della televisione (attualmente sta scrivendo quella di Tina, famosa pornostar slovacca divenuta produttrice di film hard); la sua passione per l’insegnamento ha lasciato il posto ad uno svogliato tran-tran di ripetizioni a domicilio a studenti altrettanto svogliati, fra i quali spicca il quindicenne Luca, ignorante come gli altri, ma vitale ed irriverente. Un bel giorno la madre del ragazzo si fa viva, come un fantasma dal passato, con una rivelazione che butta all’aria la vita di Bruno: Luca è suo figlio, un figlio di cui ignorava l’esistenza... Non solo: la donna è in procinto di partire per un lavoro di sei mesi da cooperante in Africa, e il ragazzo non può e non vuole certo seguirla laggiù. La donna chiede a Bruno di ospitare a casa sua il ragazzo, e di prendersi cura di lui, ma senza rivelargli la sua vera identità . Inizia così una convivenza improbabile fra l’apatico ex-professore e l’inquieto adolescente, sei mesi durante i quali Luca si troverà a confrontarsi con una figura maschile adulta e Bruno, suo malgrado, non potrà fare a meno di prendersi cura di quel figlio segreto, che oltretutto sembra destinato ad infilarsi in un grosso guaio…