CANI SCIOLTI: NELL'ACTION COMEDY DI BALTASAR KORMĂKUR I 'BRAVI RAGAZZI' DENZEL WASHINGTON E MARK WAHLBERG SI FINGONO CATTIVI E... IMPARANO AL PUNTO DI DIVENTARE DAVVERO SORPRENDENTI!
Dal 66° Festival del Film Locarno: PREMIO 'Variety Piazza Grande Award' per il regista BALTASAR KORMĂKUR - RECENSIONE ITALIANA IN ANTEPRIMA e PREVIEW in ENGLISH by SCOTT FOUNDAS (www.variety.com) - Dal 24 OTTOBRE
"La sceneggiatura dava quella sensazione di atmosfera Western moderna, che sentivo abbastanza mia e che potevo stilizzare trovando nuove strade nella visualizzazione della storia. I personaggi sono ricchi di umanità . Li amiamo mentre impariamo a conoscerli, sebbene vivano in un elevato, ma non necessariamente irrealistico, mondo criminale... Infine, 'Cani Sciolti' è un film trainato da personaggi che rendono omaggio ai film Western attraverso le sensazioni ed i paesaggi in cui si svolge".
Il regista Baltasar KormĂĄkur
Durante gli ultimi 12 mesi, lâagente della DEA Bobby Trench (Washington) e lâufficiale dellâIntelligence della Marina degli Stati Uniti, Marcus Stigman (Wahlberg) hanno lavorato fianco a fianco. Lavorando in incognito come membri di una gang di trafficanti di droga, sono diffidenti lâuno verso lâaltro proprio come lo sono nei confronti dei criminali che sono tenuti a smascherare ed arrestare.
Quando il loro tentativo di infiltrarsi in un cartello di droga messicano con il conseguente recupero di milioni di dollari va in fumo, Trench e Stigman vengono immediatamente sconfessati dai loro superiori. Ora ognuno li vorrebbe in carcere o morti, lâunica persona su cui possono contare è il proprio compagno. Sfortunatamente per i loro persecutori, quando per anni i bravi ragazzi si fingono cattivi, imparano diversi trucchi lungo il loro cammino.
SYNOPSIS:
A DEA agent and a naval intelligence officer find themselves on the run after a botched attempt to infiltrate a drug cartel. While fleeing, they learn the secret of their shaky alliance: Neither knew that the other was an undercover agent.
Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)
Bobby Trench (Denzel Washington) e Marcus Stigman (Mark Wahlberg) sono infiltrati da un anno in una banda di narcotrafficanti con base in Messico. Il primo è un agente della DEA (la Squadra antinarcotici) mentre il secondo fa parte dell'Intelligence della Marina degli Stati Uniti. Di fatto sono al servizio di agenzie concorrenti e costretti a lavorare insieme. La questione è però che nella loro singolare alleanza manca un elemento chiarificatore: nessuno dei due sa che lâaltro è un agente federale infiltrato e che negli ultimi 12 mesi hanno - inconsapevolmente - lavorato fianco a fianco sullo stesso obiettivo. Quando però il loro tentativo di svaligiare una banca per colpire il capo del cartello va in fumo, i due vengono immediatamente sconfessati dai propri superiori. A quel punto perdono il sostegno delle loro agenzie e devono cavarsela da soli, fuggendo non solo da chi rivuole i milioni rubati, ma anche dai
narcotrafficanti traditi, senza dimenticare gli ex colleghiâŚ
Da qualche tempo, il regista islandese Baltasar KormĂ kur si è messo alle spalle le lande ghiacciate delle proprie origini, virando verso la ricerca di un action vagamente dâautore. E dopo averci provato con Contraband (sempre interpretato da Wahlberg), ora spara altre cartucce tornando a dirigere il suo feticcio, qui in coppia col pluripremiato Washington - e con loro lâefficace Paula Patton - in questo Cani sciolti. Tra la sabbia del deserto al confine messicano, in un gioco continuo di scatole cinesi nel quale un elemento scompare per poi riapparire magari sotto unâaltra forma, il film si dipana seguendo il filo classico della coppia di poliziotti che si ritrova a scappare da tutto e da tutti. Ma se il plot, nella sua quasi banale concezione, non sembra poter offrire molti spiragli - eccezion fatta per la questione iniziale in cui i due non sanno di
essere entrambi sotto copertura - la regia di KormĂ kur, che fa quel che può a tenere a bada un Washington in vena di gigioneggiare, strizza lâocchio ai recenti successi del poliziesco di frontiera (su tutti la serie ormai cult The Bridge) e si rivela molto piĂš solida e convincente di quello che sembra allo spettatore (distratto) medio. Il resto lo fanno i due protagonisti, a buon titolo parte del gotha hollywoodiano che assicura comunque una certa attenzione da parte del pubblico, capaci di infondere quel pizzico di improvvisazione, vera o presunta che sia, che non perde mai di vista una robusta dose di ironia. E tra una sparatoria e lâaltra, un regolamento di conti nel cartello e una riflessione sulla corruzione che può nascondersi dietro la facciata delle istituzioni, Cani sciolti non sfigura tra i film che hanno imparato (ed edulcorato) la lezione de Le Iene di tarantiniana memoria.
Secondo commento critico (a cura di SCOTT FOUNDAS, www.variety.com)
Denzel Washington and Mark Wahlberg make for a very enjoyable pair of double-crossed undercover operatives in â2 Guns,â another fleet, unpretentious caper pic from Icelandic auteur Baltasar Kormakur, who previously teamed with Wahlberg on 2012âs sleeper hit âContraband.â Here as there, Kormakur shows he knows his way around an action movie better than most, keeping the pace quick, the banter lively and the old-school, mostly CGI-free thrills delivering right on schedule. Independently financed (by Emmett/Furla Films and Mark Damonâs Foresight Intl.), the $84 million pic could be just what the doctor ordered to cure domestic distrib Universalâs post-âR.I.P.D.â box office blues, with offshore prospects equally solid.
Based on the 2008 BOOM! Studios comics series by writer Steven Grant and illustrator Mateus Santolouco, the hyper-convoluted plot of â2 Gunsâ bears more than a passing resemblance to Oliver Stoneâs recent âSavages,â with its dense web of American military types and government agents battling
each other â and the Mexican drug cartels â over a multimillion dollar jackpot. It also pays affectionate homage to Don Siegelâs marvelous 1973 âCharley Varrick,â beginning with a bank robbery in the fictional town of Tres Cruces, N.M. (also the setting of Siegelâs pic), where partners in crime Bobby Trench (Washington) and Stig Stigman (Wahlberg) attempt to steal $3 million in cash belonging to Mexican drug lord Papi Greco (a terrific Edward James Olmos).
But thereâs more to this bank â and to these robbers â than meets the eye. Unbeknownst to each other, Trench is an undercover DEA agent and Stigman an undercover Navy intelligence officer, each on a mission to bring down Grecoâs cartel. The bank heist is supposed to be the coup de grace that will land the cartel boss behind bars. Except, like Varrick before them, Trench and Stigman find more cash in the bankâs coffers
â about $40 million more â than they anticipated, and before long theyâre on the run from a whole slew of bad guys who have their designs on the loot. Among them: Stigmanâs Navy superior (steely James Marsden), Grecoâs henchmen, and an initially unidentified group of government heavies (led by a deliciously oily Bill Paxton) who employ Russian roulette as their preferred interrogation technique.
Itâs spy-versus-spy for a while, with Stig even shooting Bobby in the shoulder and leaving him for dead in the desert, until the two figure out theyâre each otherâs best hope for making it out of this mess alive. So they pool their resources and set about playing all other sides against an uncertain middle. This leads to a series of slam-bang setpieces in which the two wronged agents try to recover the now-missing loot, variously gaining and losing the upper hand as they travel back and
forth across the U.S.-Mexico border. As in âSavages,â thereâs a wry, underlying sense in â2 Gunsâ of the international drug trade as a giant, Monsanto-like corporation in which everybody â from the DEA to the CIA â is in for a piece of the action.
Kormakur, who cut his teeth on commercial Icelandic films that were released internationally as arthouse attractions (most notably, the adaptation of bestselling crime novel âJar Cityâ), has taken to the American action-movie form like a fish to water. He seems entirely at ease shooting a pickup truck and a Ford Bronco doggedly chasing each other through desert brush, or Washington and Wahlberg playing a very dangerous cat-and-mouse game with the entirety of a Texas Navy base. At their best, both âContrabandâ and â2 Gunsâ recall the work of Walter Hill in their emphasis on teamwork and their energetic, unfussy action staged with a maximum of spatial
clarity. (The superb widescreen cinematography, with rich, noir-like blacks and blazing desert browns and yellows, is by Oliver Wood.) Though he doubtless has his sights set on bigger and more outwardly respectable studio projects, one of these a year from Kormakur would hardly be an unwelcome thing.
Where âContrabandâ had a built-in rooting interest because of the peril in which the Wahlberg characterâs family members ultimately found themselves, â2 Gunsâ has lower emotional stakes, despite Kormakur and screenwriter Blake Mastersâ efforts to insert some latent romantic tension between Bobby and his estranged ex (a fellow DEA agent played by Paula Patton). But a movie like this rises or falls by the chemistry of its leads, and Washington and Wahlberg, two of the most likable leading men in movies today to begin with, are especially likable here. The roles are hardly the most challenging of their respective careers, but they invest them
with a lot of personality and charm, from the way Wahlberg delivers an ill-timed quip to Washingtonâs constant fussing with Bobbyâs array of designer hats. Thanks to Masters (a Roger Corman alum who created Showtimeâs âBrotherhood series), everyone has smarter-than-usual dialogue to spar with. (Washingtonâs melancholy lament to Patton, âI really meant to love you,â is a line Bogart might have said to Gloria Grahame in âIn a Lonely Place.â).
Perle di sceneggiatura
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Warner Bros. Pictures Italia, Maria Ciampaglione (QuattroZeroQuattro) e Cristiana Caimmi.