|
 |
Home Page >
Photo Gallery > Fur: Un ritratto immaginario di Diane Arbus
|
NICOLE KIDMAN RITRAE LA CELEBRE FOTOGRAFA AMERICANA DIANE ARBUS
Dalla I. Festa del Cinema di Roma in Anteprima Mondiale
"Non incontrai mai Diane (Arbus), anche se faceva parte integrante del mondo 'di fuori' degli adulti; era molto misterioso ed interessante: penso che lestesse immagini siano state parte fondamentale della mia maturazione visiva. Per esempio molti genitori leggono Dr. Seuss ai figli prima di dormire, io invece per andare in camera mia passavo davanti alla foto del gigante ebreo... Avevo avuto molto tempo per riflettere sulla realizzazione di un film su Diane Arbus. Dal mio punto di vista, ciò che si vede osservando una foto della Arbus ed il motivo per cui le sue opere sono tanto insolite e toccanti, sta nel lungo e complesso rapporto che si instaurava tra lei ed il soggetto. Prendiamo uno scatto, la foto del gigante ebreo con i genitori vicino a lui, la madre che guarda in su verso il figlio. Ma la verità è che la conoscenza tra la Arbus e Eddie Carmel durava da dieci anni e gli aveva scattato centinaia e centinaia di foto in diverse occasioni. Ma decise di pubblicare quell'unica foto. In ogni caso quell'immagine era stata creata, trovata e catturata per via di quel lungo rapporto avuto con lui. Questo vale per molti altri suoi soggetti. Per cui quando conobbi Bonnie (Timmermann, direttore del casting), la mia idea sul film era quella di trattare l'intimità che si instaurava tra la Arbus ed il suo soggetto. Un film su Diane Arbus doveva parlare della nascita di una sua fotografia".
Il regista Steven Shainberg
"Uno degli aspetti più importanti del lavoro della Arbus era proprio l'unione del fantastico alla cruda realtà. Questa prospettiva era il connotato della sua visione del mondo
La sceneggiatrice Erin Cressida Wilson
(Fur: An Imaginary Portrait di Diane Arbus, USA 2006; Rivisitazione immaginaria del biopic drammatico; 122'; Produz.: Edward R. Pressman Film Corporation/River Road Films/Iron Films LLC/Vox 3 Films LLC/Furthefilm LLC; Distribuz.: internazionale - New Line Cinema; italiana - Nexo)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film Fur: Un ritratto immaginario di Diane Arbus
|
|
|