|
 |
Home Page >
Photo Gallery > The Departed - Il Bene e il Male
|
QUALE CONFINE TRA IL BENE E IL MALE?: THE DEPARTED-IL BENE E IL MALE
Dalla I. Festa del Cinema di Roma
"Non avevo visto 'Infernal Affairs' - (il thriller poliziesco cui si ispira 'The Departed') - e non l'ho voluto vedere prima di terminare l'adattamento e ho lavorato a partire dalla traduzione della sceneggiatura originale che era scritta in cinese e che includeva una grande storia centrale intorno alla quale io ho sviluppato nuovi personaggi. Pur avendo amato molto la doppiezza dei personaggi del film cinese, il mio adattamento, dal punto di vista tematico, ruota principalmente intorno al motore stesso della tragedia che s'innesca quando le persone si allontanano da ciò che veramente sono per condurre una vita totalmente diversa e che non gli appartiene".
Lo sceneggiatore William Monahan
"'Infernal Affairs' è un ottimo film che serve a spiegare il mio amore per il cinema di Hong Kong, ma 'The Departed - Il Bene e il Male' non è il remake di quel film. Diciamo che è ispirato a 'Infernal Affairs' per quanto attiene alla natura della storia. Tuttavia il mondo creato da William Monahan è totalmente diverso da quello che si vede nel film di Hong Kong. Quando ho preso in mano la sceneggiatura, mi ci è voluto un pò di tempo per leggerla perché ho cominciato subito a visualizzare l'azione e a calarmi nella storia o nella natura stessa dei personaggi. Una delle cose che mi ha maggiormente colpito è stata la rappresentazione dei personaggi e dei loro atteggiamenti inflessibili verso il mondo nel quale vivono. Ed è questo il filo conduttore, la nota dominante del film".
Il regista Martin Scorsese
(The Departed USA 2006; poliziesco; 149'; Produz.: Plan B, Initial Entertainment Group/Vertigo Entertainment Production; Distribuz.: Medusa Film)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film The Departed - Il Bene e il Male
|
|
|