|
 |
Home Page >
Photo Gallery > Un'altra giovinezza
|
UN'ALTRA 'GIOVINEZZA CINEMATOGRAFICA' PER FRANCIS FORD COPPOLA. DOPO UN BREAK DECENNALE TORNA AD INTERESSARSI DI DUE FONDAMENTALI REGISTRI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO: IL 'TEMPO' E LA 'CONSAPEVOLEZZA INTERIORE'
Dalla II. Festa del Cinema di Roma
"La storia mi riguardava da vicino. Come il suo personaggio principale, Dominic, ero torturato e bloccato dalla mia incapacità di portare a termine un lavoro importante. A 66 anni, mi sentivo frustrato: da otto anni non facevo un film; le mie aziende andavano a gonfie vele, ma la mia vita creativa era inappagata. 'Un'altra giovinezza' potrebbe essere, in un certo senso, il soggetto di un episodio 'Ai confini della realtà': un vecchio professore torna giovane, e sfrutta il tempo in più che gli viene concesso per continuare la sua ricerca sulle origini del linguaggio. Un soggetto da film a basso costo... Ho preso un quaderno e ho cominciato a buttare giù appunti. All'improvviso, avevo di nuovo un traguardo e la speranza di raggiungerlo... Si può vedere il film come una storia faustiana: un uomo anziano torna giovane, ha l'opportunità di finire la sua grande opera e di innamorarsi di nuovo, ma non riesce a finire l'opera perché si innamora... é il suo sacrificio estremo. Ma può anche essere l'occasione per imparare qualcosa sulla filosofia indiana... C'è una differenza fondamentale tra il modo orientale e quello occidentale di interpretare la vita. Il filosofo indiano non è confuso quando parla di passato, presente e futuro. La reincarnazione è parte integrante della loro filosofia, e chi la studia acquisisce una visione più ampia di cosa sia l'esistenza, o di cosa siano i sogni. Per quanto mi riguarda, credo che dovremmo imparare a distinguere il sopra dal sotto, o il bene dal male, per poter funzionare nel mondo reale. Non è difficile capire che noi occidentali intendiamo per ' mondo reale' è una specie di aiuto per poter negoziare le nostre vite. Ma la vera esistenza non è questo, una volta che hai capito l'idea del dualismo".
Il regista Francis Ford Coppola
(Youth Without Youth GERMANIA/ITALIA/FRANCIA 2007; Thriller sentimentale; 124'; Produz.: American Zoetrope/BIM Distribuzione/Bavaria Atelier GmbH/Pricel; Distribuz.: BIM)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film Un'altra giovinezza
|
|
|