|
 |
Home Page >
Photo Gallery > La promessa dell'assassino
|
ECCO UN ALTRO 'TRAFFICO UMANO' NELLA LONDRA CONTEMPORANEA DALL'EUROPA ORIENTALE: UNA STORIA DI 'FRATELLANZA CRIMINALE' DEI NOSTRI GIORNI
(Il film è dedicato alla memoria di Lisa Parker 1967-2007)
"Ho scritto 'Dirty Pretty Things' perché ero interessato alle storie dell’”altra Londra”, la città nascosta, la Londra dei nuovi immigrati. Si tratta di un argomento che, a mio avviso, non poteva esaurirsi in un solo film. 'Dirty Pretty Things' parlava di un africano e di un turco mentre 'Eastern Promises' penetra in un’altra comunità e racconta un’altra esperienza... La realtà è così bizzarra e inquietante che ho dovuto sminuirla per il copione. Qui si parla di una schiavitù perpetrata alla luce del sole, sulle strade urbane; una situazione di cui nessuno si accorge ma che ci circonda. Allo stesso modo è stata una rivelazione per me il modo in cui persone di nazionalità diverse, quali russi, cinesi e turchi, si uniscono creando fra loro legami molto stretti. La polizia ha difficoltà a penetrare questi mondi nascosti, eppure questi gruppi che permeano il tessuto londinese, si autogestiscono in maniera brillante, cercando di non creare troppi antagonismi al loro interno".
Lo sceneggiatore Steve Knight
"Negli ultimi venti anni Londra è diventata una società poliglotta. 'Eastern Promises' è uno dei primi film che ne parla. Lo considero un film che porta avanti il precedente lavoro di Steve: anche qui una Londra pressoché sconosciuta diventa teatro di un thriller".
Il produttore Paul Webster
(Eastern Promises, UK/CANADA/USA 2007; Thriller; 100'; Produz.: Serendipity Point Films/BBC Films/Focus Features/Kudos Film and Television/Scion Films Limited; Distribuz.: Eagle Pictures)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film La promessa dell'assassino
|
|
|