ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    I Roses

    New Entry - Nella rivisitazione del classico La guerra dei Roses (1989) di Jay Roach ..

    In viaggio con mio figlio (già 'Ezra-Viaggio di famiglia')

    Dal 24 Aprile - Bobby Cannavale, Robert De Niro, Vera Farmiga, nella nuova commedia di ..

    The Accountant 2

    Sequel di The Accountant (2016) - Dal 24 Aprile ..

    Day Drinker

    New Entry - Johnny Depp è un bevitore diurno per Marc Webb (500 Days of ..

    Untitled Alejandro G. Iñárritu Film

    New Entry - USA: Dal 2 Ottobre 2026 ..

    Io sono leggenda 2

    New Entry - Sequel di Io sono leggenda (2007) nel finale alternativo diverso dalla versione ..

    La passione di Cristo: Resurrezione

    New Entry - A distanza di 20 anni dalla Passione di Cristo (2004), Mel Gibson ..

    La Passione di Cristo: Resurrezione - Capitolo II

    Seconda parte de La Passione di Cristo: Resurrezione ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Registi > Pupi Avati

    Il cinema di Pupi Avati

    The Pupi Avati Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    Con IL PAPA’ DI GIOVANNA, film che PUPI AVATI - autore che racconta essenzialmente se stesso con lo sguardo affettuosamente aperto verso il mondo - ha scritto e diretto, prosegue sulla ‘corsia preferenziale’ del rapporto padre-figli, già avviato con il precedente film La cena per farli conoscere. Ma questa volta l’argomento viene esplorato in una situazione tanto estrema da far ascrivere di diritto IL PAPA’ DI GIOVANNA al genere di ‘horror psicologico’, intimamente interrelato a quella memoria storica che AVATI ha da sempre nel cuore e che non dimentica mai. (P. Ferretti, www.celluloidportraits.com)
    PUPI AVATI torna alla sua Bologna anni Cinquanta lasciandosi alle spalle il dramma de Il papà di Giovanna per abbracciare i toni sempre intimisti, e si direbbe anche un pò nostalgici, ma più leggeri, della commedia. Ed ecco Gli amici del Bar Margherita, altrimenti detti "gli eroi sciocchi". In una scheggia PUPI AVATI ci riassume la sua idea di questo 'ritrovo particolare'. Un piccolo ritratto d'epoca riscaldato, forse anche con un pò di fantasia, ad una personale fiammella affettiva:

    "... Il mio bar Margherita è una sorta di Pantheon di campioni del mondo dell’innocenza, quel mondo che io adolescente guardavo aspirando il prima possibile di entrarne a far parte. I suoi avventori furono infatti gli eroi di quel tratto della mia vita e ancora un poco, se vado indietro nel tempo, lo sono rimasti. Mi è difficile oggi poter circoscrivere quanto del vero bar ci sia in questo mio film e quanta parte invece sia frutto della mia fantasia. Quanto insomma io abbia detto come era davvero o quanto avrei voluto che fosse stato".
    Pupi Avati
    PUPI AVATI dirige FABRIZIO BENTIVOGLIO e FRANCESCA NERI in UNA SCONFINATA GIOVINEZZA, intessendo tra loro la malattia dell'Alzheimer con una storia d'amore.
    PUPI AVATI - UN RAGAZZO D'ORO:

    "Mio padre nel 1950 venne da Bologna a Cinecittà e tornò a casa convinto che avrebbe fatto un film, poi morì, quando io avevo dodici anni. In fondo mi piacerebbe aver raccolto quel testimone".
    Pupi Avati
    Pupi Avati - La quattordicesima domenica del tempo ordinario:

    "Si tratta di un film su una coppia che dopo 37 anni di separazione - sono frequentissime queste coppie, perché oggi i matrimoni durano ormai in media 6-7 anni - tornano insieme nell'ultima porzione della loro vita. Al ridosso dei titoli di coda della loro vita, due esseri umani che si trovano soli decidono di recuperare quello che è stato negli anni remoti un sentimento che li ha uniti"
    Pupi Avati

    <- torna alla pagina principale di Pupi Avati

    Death of a Unicorn

    Dal 10 Aprile - RECENSIONE - Nella dark comedy di Alex Scharfman, con cui debutta ..

    Operazione Vendetta

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 10 Aprile

    Volevamo che questo film fosse contemporaneo: per ..

    Piccole cose come queste

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla Berlinale 2024 (Film d'Apertura) - ..

    The Shrouds - Segreti sepolti

    Dal 3 Aprile - RECENSIONE - Da Cannes 77. In Concorso - Dopo ..

    Il critico - Crimini tra le righe

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 3 Aprile ..

    Lo Squalo

    50° Anniversario dall'uscita originale - Uscito negli Usa il 20 Giugno 1975; in ..

    Babygirl

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITRICE COPPA VOLPI alla 'Migliore Interpretazione ..