CARS 2: NEL SEQUEL DI 'CARS-MOTORI RUGGENTI' SOPHIA LOREN E' LA VOCE ITALIANA DI 'MAMMA TOPOLINO'
RECENSIONE - Dal 22 GIUGNO
"Da piccolo amavo le automobili e sono cresciuto impregnato della cultura automobilistica tipica della California del Sud. Mio padre era un manager presso la Chevrolet, quindi ‘Cars’ è un film che sento molto. I suoi personaggi, la loro cittadina, il loro affetto e il modo in cui si sostengono reciprocamente e difendono il proprio stile di vita, sono temi a me particolarmente cari. Non riuscivo a smettere di pensare ai protagonisti di 'Cars'. Volevo vivere con loro un’altra avventura, esplorare con loro il mondo intero, e ho pensato che avrei potuto abbinare a questo argomento un’altra mia grande passione: il genere dello spionaggio. L’idea di unire il mondo circoscritto di 'Radiator Springs' al palcoscenico di un intrigo internazionale, mi affascinava e non mi abbandonava. E questo è il risultato."
Il regista John Lasseter
Cast: Owen Wilson (Saetta McQueen) (voce) Massimiliano Manfredi (Saetta McQueen) (voce italiana) Larry the Cable Guy (Cricchetto) (voce) Marco Messeri (Cricchetto) (voce italiana) Tony Shalhoub (Luigi) (voce) Marco Della Noce (Luigi) (voce italiana) Emily Mortimer (Holley Shiftwell) (voce) Paola Cortellesi (Holley Shiftwell) (voce italiana) Guido Quaroni (Guido) (voce) Alex Zanardi (Guido) (voce italiana) Bonnie Hunt (Sally) (voce) Sabrina Ferilli (Sally) (voce italiana) John Ratzenberger (Mack) (voce) Renato Cecchetto (Mack) (voce italiana) John Turturro (Francesco Bernoulli) (voce) Cast completo
Alessandro Siani (Francesco Bernoulli) (voce italiana) Patrick Walker (Mel Dorado) (voce) Tiberio Timperi (Mel Dorado) (voce italiana) Michael Caine (Finn McMissile) (voce) Jason Isaacs (Siddeley) (voce) Thomas Kretschmann (Professor Zündapp) (voce) Joe Mantegna (Grem) (voce) Peter Jacobson (Acer) (voce) Paul Dooley (Sergente) (voce) Eddie Izzard (Miles Axlerod) (voce) Bruce Campbell (Rod 'Torque' Redline) (voce) Franco Nero (Zio Topolino) (voce) Vanessa Redgrave (La Regina/Mamma Topolino) (voce) Sophia Loren (La Regina/Mamma Topolino) (voce italiana) Cheech Marin (Ramone) (voce) Jenifer Lewis (Flo) (voce) Lewis Hamilton (Lewis Hamilton) (voce) Darrell Waltrip (Darrell Cartrip) (voce) Ivan Capelli (Darrell Cartrip) (voce italiana)
Musica: Michael Giacchino
Scenografia: Harley Jessup
Montaggio: Stephen Schaffer
Effetti Speciali: Apurva Shah (supervisore effetti visivi)
Casting: Natalie Lyon e Kevin Reher
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
Sinossi:
IN BREVE:
Saetta McQueen e Cricchetto porteranno la loro amicizia verso una nuova elettrizzante avventura in giro per il mondo: il primo Gran Premio Mondiale che verrà assegnato all'auto più veloce di tutto il pianeta. Prima fermata: Giappone, Tokyo, dove un’antichissima tradizione si fonde con una sofisticata tecnologia all’avanguardia. Come un samurai dei giorni nostri, Cricchetto dovrà vestire i panni di un agente segreto nel momento in cui si troverà coinvolto improvvisamente in un caso di spionaggio internazionale.
IN DETTAGLIO:
In Cars 2 il formidabile Saetta McQueen e il suo migliore amico, lo strepitoso carro attrezzi Cricchetto, si lanciano in una nuova, incredibile avventura attraverso i luoghi più esotici del nostro globo. Anche l’equipaggio di Radiator Springs si unisce ai due protagonisti e insieme si recheranno oltreoceano dove Saetta prenderà parte alla prima edizione del Gran Premio Mondiale, una gara che decreterà l’automobile più veloce del mondo. Ma la strada verso il traguardo è irta di buche, deviazioni e di eventi inaspettati: Cricchetto sarà infatti coinvolto, suo malgrado, in un eccitante caso di spionaggio internazionale in cui sarà costretto ad una fuga spericolata. Il simpatico carro attrezzi dovrà infatti barcamenarsi fra il suo impegno di assistente di Saetta, in questa gara di alto profilo, e il suo nuovo ruolo in una missione top-Â‐secret orchestrata dalla nota spia britannica Finn McMissile e coadiuvata dalla seducente spia Holley Shiftwell. L’esplosivo viaggio di Cricchetto lo condurrà ad un rocambolesco inseguimento sulle strade del Giappone, dell’Italia, Francia e Inghilterra, inseguito da amici e nemici, davanti agli occhi del mondo intero. Questa avventura mozzafiato vede la presenza di un nuovo cast di automobili, barche, treni e aerei che si dividono ruoli di temibili malfattori e abili concorrenti in gara.
SHORT SYNOPSIS:
Star race car Lightning McQueen and his pal Mater head overseas to compete in the World Grand Prix race. But the road to the championship becomes rocky as Mater gets caught up in an intriguing adventure of his own: international espionage.
Commento critico (a cura di ENRICA MANES)
SEMPLICEMENTE: IMPERATIVO!
Avventuroso come il più classico dei James Bond, dopo questa impresa della Pixar nessun altro film di animazione sarà una novità , nulla sarà più lo stesso.
Qui tecnica, avventura e stile si uniscono in un esempio unico che farà scuola.
Dimenticate il disegno fine a se stesso, dimenticate la frivolezza del dettaglio, gli spigoli, i colori accecanti delle nuove tecnologie, chiudete gli occhi e assaporate il puro suono dei motori, riapriteli e vi troverete su un set vero e proprio con attori, location, piani sequenza, dettagli e tutto il piacere puro del vero cinema.
L’incipit è mirabile, ve ne accorgerete quando sarete immersi nel buio tra i flutti, all’orizzonte i pozzi e le piattaforme petrolifere, vi troverete ad osservare rapiti i freni che stridono davvero, i cerchioni che brillano, i modelli delle vetture perfettamente resi e riconoscibili e le armi, perchè quelle assegnate a Finn McMissile non fanno certo rimpiangere gli equipaggiamenti
di Daniel Craig nei panni dell’agente segreto più famoso del Regno Unito di celluloide.
Carta vincente è soprattutto non incentrare la storia sul celebre Saetta McQuinn - errore nel quale sarebbe stato molto facile incorrere riuscendo a far diventare odioso il personaggio - ma puntare lo sguardo anche su coloro che fino ad ora potevano rappresentare il corollario del cast su quattro ruote. Incredibile a dirsi, Saetta non
è il protagonista e le corse non sono l’unico leit motiv ma fanno da propulsore ad una miriade di tematiche che mettono insieme più generi e portano i riflettori su scene tutte contemporanee, dalla diatriba sui biocarburanti, le energie pulite e i giochi di potere che possono essere in agguato dietro a forme di sedicenti magnati populisti e benefattori mass media dipendenti.
Lasseter, Lewis e lo sceneggiatore Queen riescono a cogliere il puro spirito del motorsport unito alla tradizione del buon film Disney dove a trionfare sono i sentimenti e i valori ma la chiave non è solo quella di uno spiccato modernismo e appunto nulla è lasciato al caso.
Quello che sembra
il meno adatto alla situazione si rivela essere l’eroe del giorno e la guest star femminile non ha nulla da invidiare ad una tostissima Bond-Girl.
Tutto da gustare il doppiaggio italiano che in questo caso particolare riesce a rendere al massimo ogni sfumatura di significato, oltre a cogliere simpatiche inflessioni dialettali e tradizioni che non toccano mai la dolente corda del macchiettismo.