LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI IN 3D: I VISIONARI REGISTI TIM BURTON (PRODUTTORE) E TIMUR BEKMAMBETOV (WANTED) AGGIUNGONO UN NUOVO E VISCERALE CAPITOLO ALLA SANGUINOSA STORIA DEL VAMPIRISMO
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 20 LUGLIO
"L’intera vita di Lincoln rispecchia la classica mitologia dei supereroi dei fumetti. E’ un dualismo: di giorno presidente degli Stati Uniti; di notte cacciatore di vampiri... Mi sembrava il tipo di film che volevo vedere. Avevo l’impressione che possedesse l’energia folle delle pellicole della mia infanzia, che erano un mix di tanti film horror"
Il produttore Tim Burton
"Lui (Lincoln) era una persona comune, ma allo stesso tempo un uomo straordinario".
Il regista Timur Bekmambetov
(Abraham Lincoln: Vampire Hunter; USA 2012; Fantasy Horror; 105'; Produz.: Abraham Productions/Bazelevs Production/Tim Burton Productions; Distribuz.: 20th Century Fox)
Cast: Benjamin Walker (Abraham Lincoln) Dominic Cooper (Henry Sturgess) Mary Elizabeth Winstead (Mary Todd Lincoln) Anthony Mackie (Will Johnson) Rufus Sewell (Adam) Marton Csokas (Jack Barts) Jimmi Simpson (Joshua Speed) Joseph Mawle (Thomas Lincoln) Robin McLeavy (Nancy Lincoln) Erin Wasson (Vadoma ) John Rothman (Jefferson Davis) Cameron M. Brown (Willie Lincoln) Frank Brennan (Senatore Jeb Nolan ) Lux Haney-Jardine (il giovane Abraham Lincoln) Curtis Harris (il giovane Will)
Musica: Henry Jackman
Costumi: Varvara Avdyushko e Carlo Poggioli
Scenografia: François Audouy
Fotografia: Caleb Deschanel
Montaggio: William Hoy
Effetti Speciali: Matt Kutcher (supervisore)
Makeup: Trent Cotner, Kris Evans, Allison Gordin, Elizabeth Hoel, Darryl Lucas e Vicki Vacca
Casting: Mindy Marin
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
Sinossi:
IN BREVE:
La leggenda del cacciatore di vampiri in 3D esplora la vita segreta di uno dei più grandi presidenti degli Stati Uniti, e la storia mai raccontata che ha dato forma ad una nazione... Prende così forma un nuovo e viscerale capitolo intorno alla sanguinosa storia del vampirismo, immaginando Lincoln come il più grande cacciatore di non-morti della storia.
SYNOPSIS:
Abraham Lincoln, the 16th President of the United States, discovers vampires are planning to take over the United States. He makes it his mission to eliminate them.
At the age of 9, Abraham Lincoln witnesses his mother being killed by a vampire, Jack Barts. Some 10 years later, he unsuccessfully tries to eliminate Barts but in the process makes the acquaintance of Henry Sturgess who teaches him how to fight and what is required to kill a vampire. The quid pro quo is that Abe will kill only those vampires that Henry directs him to. Abe relocates to Springfield where he gets a job as a store clerk while he studies the law and kills vampires by night. He also meets and eventually marries the pretty Mary Todd. Many years later as President of the United States, he comes to realize that vampires are fighting with the Confederate forces. As a result he mounts his own campaign to defeat them.
Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)
OPERAZIONE ARDITA SOTTO IL PROFILO LETTERARIO, DELIRANTE SOTTO IL PROFILO CINEMATOGRAFICO...
In una nazione in cui vige ancora la schiavitù, divisa com’è tra chi crede che la razza bianca abbia ogni diritto divino sulla quella di colore, Abraham Lincoln (Benjamin Walker) è un ragazzino che vive una vita spensierata. Un giorno però la madre di Abraham muore a causa di una strana malattia opera di una creatura della notte. Un evento traumatico che lo segnerà per sempre. Una volta adulto, infatti, perso anche il padre, il giovane vaga cercando se stesso nella sete di vendetta. Fallito il tentativo di uccidere l’assassino della madre, Abraham si imbatte in Henry Sturgess (Dominic Cooper), il quale gli rivela la verità su quello che ha visto e che ancora non è riuscito a capire: a portare via la madre non è stato un virus, ma il morso di un vampiro come lui. A questo punto,
aiutato dalle lezioni di Henry, che ne diventa una sorta di mentore, Abraham impara l’arte della lotta, trasformandosi così nel primo cacciatore di vampiri. La strada per la vendetta è però ancora lunga e finirà per incrociare quella di una dinastia millenaria di vampiri e perfino della Casa Bianca, come la Storia ci racconta.
Secondo film hollywoodiano del visionario russo Timur Bekmambetov, prodotto da un vero genio, Tim Burton, La leggenda del cacciatore di vampiri è trattato da un romanzo di Seth Graham Smith, il quale rilegge la storia del 16° presidente Usa, trasformandolo praticamente nel primo supereroe che l’umanità abbia mai avuto. Operazione ardita sotto il profilo letterario, delirante sotto il profilo cinematografico. In una mistura fatta di horror vampiresco e action rutilante, ma anche di rimandi alla Storia e alla politica di una nazione che per dirsi tale è costretta ad uccidersi tra fratelli in una sanguinaria Guerra di