|
LE STREGHE DI SALEM
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 24 APRILE (già Evento Speciale di chiusura alla XV edizione del Future Film Festival)
(The Lords of Salem; USA/REGNO UNITO/CANADA 2012; Thriller Horror; 101'; Produz.: Alliance Films/Automatik Entertainment/Blumhouse Productions/Haunted Movies/IM Global; Distribuz.: Notorious Pictures)
See SYNOPSIS
|
Titolo in italiano: Le streghe di Salem
Titolo in lingua originale:
The Lords of Salem
Anno di produzione:
2012
Anno di uscita:
2013
Regia: Rob Zombie
Sceneggiatura:
Rob Zombie
Cast: Sheri Moon Zombie (Heidi Hawthorne) Bruce Davison (Francis Matthias) Jeff Daniel Phillips (Herman Whitey Salvador) Ken Foree (Herman Jackson) Dee Wallace (Sonny) Patricia Quinn (Megan) Judy Geeson (Lacy Doyle) Maria Conchita Alonso (Alice Matthias) Torsten Voges (Conte Gorgann) Meg Foster (Margaret Morgan) Dustin Quick (Masie Mather) Niko Posey (Cerina Hooten) Bonita Friedericy (Christina) Brandon Cruz (Ted Delta) Michael Shamus Wiles (Jarrett Perkins)
Musica: Griffin Boice e John 5
Costumi: Leah Butler
Scenografia: Jennifer Spence
Fotografia: Brandon Trost
Montaggio: Glenn Garland
Makeup: Michelle Denering
Casting: Monika Mikkelsen
Scheda film aggiornata al:
16 Maggio 2013
|
Sinossi:
IN BREVE:
Heidi, deejay di una famosa radio locale di Salem, meglio conosciuta come la città delle streghe, riceve in regalo una scatola di legno con all’interno un vinile, “un regalo dalle stregheâ€. Credendo in una trovata originale di un nuovo gruppo musicale, la ragazza ascolta i suoni che provengono dal disco e presto ne viene condizionata, perdendo progressivamente il contatto con la realtà . Sta diventando pazza o le streghe di Salem stanno per tornare?
SYNOPSIS:
Heidi, a radio DJ, is sent a box containing a record - a "gift from the Lords." The sounds within the grooves trigger flashbacks of her town's violent past. Is Heidi going mad, or are the Lords back to take revenge on Salem, Massachusetts?
Heidi, a blond rock chick, DJs at a local radio station, and together with the two Hermans (Whitey and Munster) forms part of the "Big H Radio Team." A mysterious wooden box containing a vinyl record arrives for Heidi, a gift of the Lords. She assumes it's a rock band on a mission to spread their word. As Heidi and Whitey play the Lords' record, it starts to play backwards, and Heidi experiences a flashback to a past trauma. Later, Whitey plays the Lords' record, dubbing them the Lords of Salem, and to his surprise, the record plays normally and is a massive hit with his listeners. The arrival of another wooden box from the Lords presents the Big H team with free tickets, posters and records to host a gig in Salem. Soon, Heidi and her cohorts are far from the rock spectacle they're expecting. The original Lords of Salem are returning and they're out for blood.
Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)
La rocker Heidi (Sheri Moon), che forma il Big H Radio insieme a Whitey e Munster Herman (Jeff Daniel Phillips e Ken Foree) e lavora come DJ per un'emittente di Salem, la cittadina del Massachusetts nota per i suoi trascorsi esoterici, riceve per posta un misterioso disco in vinile. Il mittente dice: Lord. La ragazza pensa si tratti di una nuova rock band in cerca di visibilità , ma appena ascolta il disco con Whitey, questo inizia a suonare al contrario ed Heidi rivive il flashback di un trauma del passato. L’episodio sembra del tutto occasionale, tanto che quando più tardi Whitey riascolta il disco, con sorpresa la canzone si sente normalmente e diventa una grande hit tra gli ascoltatori della radio. A quel punto iniziano ad arrivare in radio biglietti gratuiti e poster dei Lord per un evento a Salem. Ma qualcosa di inconsueto si sta addensando sul cielo della |
piccola cittadina, qualcosa che risucchia Heidi in un mondo lontano dove il Male sembra davvero a portata di mano. Ma è Heidi che sta impazzendo o i Signori di Salem stanno davvero tornando per pareggiare i conti?
Rob Zombie - il regista acclamato dai fan per la violenza distillata nei dittici La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo, e Halloween - The Beginning e Halloween II - prova ad alzare il tiro delle sue fantasie (morbose? paranoide?) pigiando sul tasto del barocchismo esasperato, usando come biglietto da visita le abusate megere che finirono sul rogo secoli addietro. E Le streghe di Salem, di conseguenza, segna un profondo punto di svolta nella carriera del regista. Noto per il suo horror per niente mainstream o modaiolo (non a caso le difficoltà di distribuzione in sala dei suoi film sono sempre notevoli), Zombie usa le streghe in questione e le apparizioni |
demoniache, gli omicidi e le oscure presenze che aleggiano nella cittadina nota non solo nel New England, per marchiare a fuoco nella memoria di tutti gli eventi che gli Stati Uniti ricordano ancora oggi con un misto di orrore e fascinazione. Ma per farlo, il regista stavolta trova la sua chiave di volta nel cervello di una ragazza fragile e per questo ovvio bersaglio del Male: lì lì per ricadere nel tunnel della droga dopo mesi di astinenza, la protagonista de Le streghe di Salem assurge così al ruolo di emblema del suo stesso Paese, gli Stati Uniti, in un misto di tradizione e rimorso, incomunicabilità e dolore. È così che Zombie riesce a mettere davanti allo spettatore (a suo modo, naturalmente) un j’accuse a quel perbenismo strisciante a stelle e strisce che mai viene assopito del tutto. Il resto lo fa un assetto scenografico notevole e che rimane impresso |
nella memoria - ma che latita un po’ sotto il punto di vista puramente emotivo - l’uso sapiente della musica e una visione ipnotica del maligno in sé. L’operazione è ardua e di difficile lettura, ma per chi non vedrà solo scene di innegabile blasfemia e nudità decadenti, avrà di che interrogarsi e magari divertirsi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Notorious Pictures e Vera Usai (Vic Communication)
Pressbook:
PRESSBOOK ITALIANO de LE STREGHE DI SALEM
Links:
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Le streghe di Salem - trailer
Le streghe di Salem - trailer (versione originale) - The Lords of Salem
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|