Durante la Seconda Guerra Mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell'amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell'animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
Belle e Sebastien è un film di genere drammatico, che sfiora in modo elegante altri generi come quello documentaristico e storico. La narrazione è ambientata in Francia, durante la seconda guerra mondiale, in un piccolo paese tra le montagne dove vive il piccolo orfano Sebastien, che vaga per le terre insieme al nonno Cesar dedicandosi a conoscere gli animali e la natura. La comunità che vive nel paese, e soprattutto Cesar e i suoi amici, è alla ricerca di una belva che divora le pecore e attacca gli uomini, un cane randagio. Un giorno Sebastien durante il suo cammino di ritorno verso casa, si imbatte nella bestia, crede che non sia veramente quello che pensano gli altri. Sebastien diventa amico del cane e lo chiama Belle, così inizia una piccola avventura che circonda la vita del piccolo e della comunità , che deve affrontare anche l'esercito nazista e le sue ronde.
film, che ha tutte le caratteristiche per essere elogiato e inserito in quel genere di film francesi d'autore rievocando anche le bucoliche atmosfere proprie di alcune "anime" giapponesi.
Per realizzare le sequenze di Belle, i creatori si sono serviti di tre cani per diverse scene, dato che ognuno di loro si assomiglia ma ha caratteristiche di movenze e di comportamenti tali da essere utile
per determinate scene. In una sequenza del film fa la sua apparizione Mehldi El Glaudi nella parte di Andrè: l'attore ha interpretato cinquanta anni fa il piccolo Sebastien nella serie televisiva, pertanto ha deciso di partecipare a questo progetto, convinto che la nuova trasposizione da parte di Vanier e l'interpretazione di Bossuet, avrebbe portato una nuova visione della storia. Girato in pellicola è un film realista che grazie al rapporto tra Belle e Sebastien si rivolge anche ad un pubblico di bambini. Da vedere!