A BIGGER SPLASH: LUCA GUDAGNINO ALLE PRESE CON UN AFFRESCO SULLA VIOLENZA NEI RAPPORTI TRA LE PERSONE. PER L'ESATTEZZA QUATTRO PERSONE: RALPH FIENNES, TILDA SWINTON, MATTHIAS SCHOENAERTS E DAKOTA JOHNSON
RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 26 NOVEMBRE
"All’origine di 'A Bigger Splash' ci sono un triplo desiderio e un duplice rifiuto. StudioCanal mi avvicinò dopo l’uscita di Io sono l’amore chiedendomi di dirigere un rifacimento di La piscine di Jacques Deray. Alla prima richiesta risposi 'no grazie'. La cosa mi fu riproposta dopo un mese e io dissi nuovamente di no. Quando tornarono da me per una terza volta mi ricordai di uno dei miei motti e cioè che ai desideri altrui si deve venire incontro. 'La piscina', che uscì nel ’69 mentre esplodeva la Nouvelle Vague in molti paesi, con un decisivo cambiamento di linguaggio e stili, è un film antitetico a quel momento storico. Ma parlava di desiderio, di quattro persone chiuse in una stanza mentale che è la villa in cui si svolge l’azione. Di temi che mi attraggono: la rinuncia, il rifiuto, la violenza nei rapporti tra le persone".
Il regista Luca Guadagnino
(A Bigger Splash; ITALIA/FRANCIA 2015; Drammatico; 125'; Produz.: Frenesy Film in associazione con Cota Film; Distribuz.: Lucky Red)
Casting: Avy Kaufman (Usa), Stella Savino (Italia)
Scheda film aggiornata al:
03 Giugno 2024
Sinossi:
Il film racconta la storia di Paul e Marianne, in vacanza sull’isola di Pantelleria. Lei è una celebre rock star, lui un giovane fotografo. Il loro soggiorno è inaspettatamente interrotto da Harry, ex di Marianne e amico di Paul, snobbato in certi ambienti, e considerato un dio in altri, avendo prodotto grandi rock band come i Rolling Stones. Harry arriva sull’isola con Penelope, che all’inizio tutti credono la sua nuova giovane amante, ma che in realtà è la figlia che ha di recente scoperto di avere. Penelope è una strana ragazza, composta e distaccata. L’isola si sta preparando al Ferragosto, e Marianne invita Harry e Penelope a restare con loro per il weekend. Inconsapevolmente la tavola è apparecchiata per il disastro. Marianne si scopre nuovamente attratta da Harry; Penelope mette gli occhi su Paul; la tensione della passata intimità appesantisce l’aria. Paul e Marianne lottano per mantenere in piedi il loro fragile legame, ma un giorno, mentre Marianne trascorre il pomeriggio con Harry, Paul si ritrova da solo con Penelope. Col trascorrere delle ore diventa chiaro che i tradimenti che si sono consumati cambieranno la vita di tutti. Harry torna alla villa nel mezzo della notte, ubriaco. Paul lo sta aspettando…
SYNOPSIS:
The vacation of a famous rock star and a filmmaker is disrupted by the unexpected visit of an old friend and his daughter.
In A BIGGER SPLASH, the lives of a high profile couple, a famous rock star and a filmmaker, (Matthias Schoenaerts and Tilda Swinton) vacationing and recovering on the idyllic sun-drenched and remote Italian island of Pantelleria are disrupted by the unexpected visit of an old friend and his daughter (Ralph Fiennes and Dakota Johnson) - creating a whirlwind of jealousy, passion and, ultimately, danger for everyone involved.
passavano tranquille giornate tra bagni di sole nudi, a bordo della piscina del loro dammuso (il termine deriva dal siciliano 'dammusu' per dire 'volta' o 'intradosso') immerso in mezzo alla natura selvatica, e sesso libero e appassionato. La presenza di Harry, che era un tempo il miglior amico di Paul, riaccende vecchi rancori, fa affiorare problemi personali irrisolti, gelosie e irrequietezza che sconvolgono quella che potrebbe essere una tranquilla vacanza. Le cose non dette e le incomprensioni reciproche esploderanno con violenza, con necessità , con rimbombo, con un grande tuffo in piscina, come quelli che fa Harry irridendo e sfidando i compagni di avventura.
A bigger splash mescola la drammaticità della storia al luogo selvaggio e difficile, un’isola in mezzo al niente, dove il forte vento, oltre a scompigliare i capelli, crea buchi neri nell’anima. Pantelleria, un’isola difficile e dura, fa da sfondo ai tormenti interiori dei personaggi raccontando anche, come
in un sottofondo assillante, le cronache degli sbarchi clandestini.
Il film racconta di solitudini, d’incomprensioni, di scelte di vita forse sbagliate, dove non si ha la possibilità di tornare indietro, di rimediare e ha un crescendo di drammaticità , con brevi flashback, che porterà a un finale a sorpresa.
A bigger splash ha una colonna sonora importante con dei pezzi dei Rolling Stones che si sono fatti coinvolgere con entusiasmo nel progetto di Guadagnino.
Ottimo tutto il cast con un superlativo Ralph Fiennes misurato e preciso in una parte difficile che avrebbe potuto facilmente trasformare in macchietta.
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Fox Searchlight e lo Studio PUNTO&VIRGOLA.