"Per me, la cosa più affascinante di questo personaggio, è il suo essere in tutto e per tutto ostinata, tenace. Per alcuni questa sua caratteristica potrebbe essere scambiata per arroganza, ma secondo me si tratta piuttosto di avere coscienza di se, di avere fiducia in ciò che si è... Ci sono un sacco di easter-egg in questo film, così tanti che alcuni ho dovuto farmeli spiegare da chi è più esperto di me in questo genere di cose. Per quanto riguarda Ms. Marvel, credo che lei sia il futuro. Quando mi chiedono del futuro dell'MCU e o del futuro della saga di Captain Marvel, quello che rispondo è: 'Voglio viverlo insieme a lei!"
L'attrice Brie Larson
(Captain Marvel; USA 2019; Avventura, Azione, Sci-Fi; 124'; Produz.: Marvel Studios; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures)
Kenneth Mitchell (Joseph Danvers) Akira Akbar Patrick Gallagher (Capo della Sicurezza) Pete Ploszek James Morrison (Generale Air Force) Bethany Levy (Agente S.H.I.E.L.D.) Marilyn Brett (Vecchia signora Skrull) Ana Ayora (Agente S.H.I.E.L.D.) Abigaille Ozrey (Surfista Talos) Algenis Perez Soto Matthew Maher (Norex) Matthew Bellows (Accusatore) Anthony Molinari (Agente S.H.I.E.L.D.) London Fuller (Carol a 6 anni) Patrick Brennan (Barista) Andre Franco (Soldato scelto Kree) Gaston Dalmau Emily Ozrey (Surfista Talos) Jeff Bragg (Arbitro)
Musica: Pinar Toprak
Costumi: Sanja Milkovic Hays
Scenografia: Andy Nicholson
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: Debbie Berman e Elliot Graham
Effetti Speciali: Animal Logic, Digital Domain, Framestore, Industrial Light & Magic (ILM), Legacy Effects, Lola Visual Effects, Luma Pictures, RISE Visual Effects Studios, Rising Sun Pictures, SSVFX, ScanlineVFX e Trixter Film
Makeup: Erica Akin e Camille Friend
Casting: Sarah Finn
Scheda film aggiornata al:
04 Aprile 2019
Sinossi:
In breve:
La storia segue le vicende di Carol Danvers, che diventa uno degli eroi più potenti dell’universo quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene. Ambientato negli anni ‘90, Captain Marvel è un’avventura completamente nuova che mostrerà al pubblico un periodo storico mai visto prima nell’Universo Cinematografico Marvel.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
Captain Marvel: Un simbolo di coraggio e forza tutto al femminile
Come ha fatto Fury a perdere un occhio? Cosa sono gli Skrull? Chi è Verse? Per rispondere a queste domande, è sufficiente entrare nei ricordi di Captain Marvel ed assistere alla fantastica avventura.
Carol Danvers: Tra origine e ricordi
Captain Marvel trasporta lo spettatore indietro negli anni Novanta, in un pianeta Terra che tralascia la frenetica velocità della tecnologia a vantaggio di una comunicazione maggiormente umana ed analogica. Ci si discosta dall'atmosfera tragica di Avengers Infinity War per avvicinarsi al racconto dell’origine di una nuova eroina. Carol Danvers è una donna che ha dimenticato il suo passato e vive senza una vera e propria identità . I Kree, una popolazione aliena dalla pelle e sangue blu, hanno accolto la ragazza per addestrarla al combattimento, usare le sue capacità di incanalare energia ed avere un’ottima guerriera. Il conflitto secolare tra gli alieni mutaforma Skrull
ed i Kree si sposta sul pianeta Terra per l’acquisizione di una potente tecnologia nascosta, capace di cambiare la sorte della guerra tra i popoli. Danvers costretta a partecipare alla spedizione per combattere gli Skrull, giunge sulla Terra ed incontra Philip Coulson, un giovane agente dello SHIELD e coinvolge Nick Fury nello scontro tra alieni per gestire la minaccia, proteggere i cittadini e mantenere l’equilibrio.
Il tempo e la storia: connessioni nell'universo cinematografico Marvel
Per avere una linea temporale delle storie dei supereroi Marvel, il lungometraggio Captain Marvel si colloca anteriormente agli avvenimenti del primo film degli Avengers ed è strettamente connesso ai Guardiani della Galassia. La sceneggiatura di questo ultimo film è punto di congiunzione tra le prime avventure degli Avengers e l’ultimo lungometraggio in uscita nelle sale ad Aprile 2019, ossia Avengers: Endgame. Nonostante le connessioni all’interno dell’Universo cinematografico Marvel siano ben strutturate, Captain Marvel è un’ottima storia, che possiede
elementi fantastici ma è radicata in una realtà vicina all’umanità . Una caratteristica presente anche nei film degli anni Novanta, dove il supereroe non è solo un elemento alieno o quasi divino, ma si integra nelle caratteristiche tipiche dell’umanità densa di dubbi ed incertezze.
La realizzazione: Girare il film con la massima tecnologia
Per ottenere una tecnologia all’avanguardia è stata utile la collaborazione di ben 13 società di effetti visivi e la realizzazione del film in formato IMAX e 8K attraverso le macchine da presa Arri Alexa 65 e Red Weapon VV Monstro. Le ambientazioni, tra le quali un vecchio centro commerciale situato a Los Angeles nel North Hollywood, sono state ricostruite in modo talmente dettagliato che alcune persone hanno parcheggiato di fronte al centro per poi rendersi conto di essere in un set cinematografico.
Perfetto mix di potere femminile e umanitÃ
Un film che possiede la perfetta miscela tra fantasia, ironia e dramma destinata
alla conoscenza della figura di Captain Marvel, la più potente eroina femminile dell’universo Marvel, intenta ad esaltare le capacità delle donne che ora trovano in lei un motivo in più nel quale identificarsi. Da vedere anche per non perdere il rinnovato logo animato della Marvel, durante i titoli di testa, nel quale è presente il tributo allo scomparso fumettista, scrittore e produttore Stan Lee. Come tutti i film della Marvel non bisogna dimenticare anche di visionare le due scene finali, all’inizio e al termine dei titoli di coda.