Home Page >
Movies & DVD > Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn
BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN
Una sorta di 'sequel-ma-non-proprio', piuttosto 'spin-off', al femminile di Suicide Squad con protagonista Margot Robbie - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 6 Febbraio
(Birds of Prey: And the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn; USA 2019; Avventura d'azione; 109'; Produz.: Clubhouse Pictures (II), DC Entertainment, Kroll & Co. Entertainment; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)
Titolo in italiano: Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn
Titolo in lingua originale:
Birds of Prey: And the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn
Anno di produzione:
2019
Anno di uscita:
2020
Regia: Cathy Yan
Sceneggiatura:
Christina Hodson
Soggetto: Preliminaria - origini e sviluppo:
In Suicide Squad la premessa era quella di riunire alcuni noti villain del mondo dei fumetti DC per affidare loro una missione suicida. Il film ha avuto anche il compito di alleggerire quell'aria di grevità che si respirava con i Superman e Batman di Zack Snyder. In quella orda di anti-eroi di Suicide Squad, c'è un personaggio che ha guadagnato un'immensa popolarità , grazie anche alla sua interprete: la Harley Quinn di Margot Robbie, che ora 'rinasce' per l'appunto in Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn.
Cast: Margot Robbie (Harleen Quinzel/Harley Quinn) Mary Elizabeth Winstead (Helena Bertinelli/Cacciatrice) Jurnee Smollett-Bell (Dinah Lance/Black Canary) Ella Jay Basco (Cassandra Cain) Ewan McGregor (Roman Sionis/Maschera Nera) Rosie Perez (Renee Montoya) Chris Messina (Victor Zsasz) Charlene Amoia (Maria Bertinelli) Bojana Novakovic (Erika) Ali Wong (Ellen Yee) Matthew Willig (Happy)
Musica: Daniel Pemberton
Costumi: Erin Benach ed Helen Huang
Scenografia: K.K. Barrett
Fotografia: Matthew Libatique
Montaggio: Jay Cassidy ed Evan Schiff
Effetti Speciali: Mark Hawker (supervisore)
Makeup: Deborah La Mia (direzione); Cary Ayers, Michelle Miller
Casting: Rich Delia
Scheda film aggiornata al:
11 Marzo 2020
Sinossi:
Birds of Prey, film diretto da Cathy Yan, è ambientato quattro anni dopo gli eventi accaduti in Suicide Squad. Dopo aver lasciato il suo amato Joker, Harley Quinn (Margot Robbie) incontra a tre supereroine, sono: Black Canary (Jurnee Smollett-Bell), il cui vero nome è Dinah Lance, dotata di un potente urlo ultrasonico; Huntress (Mary Elizabeth Winstead), ovvero Helena Bertinelli, un' eccellente combattente discendente da una famiglia mafiosa italoamericana; infine, l'agente di polizia Renee Montoya (Rosie Perez).
Essendo Batman scomparso da Gotham, le Birds of Prey, questo il nome del gruppo formato dall'eroine a cui si unisce anche Harley, opera come vigilante. Quando la vita della piccola Cassandra Cain viene minacciata dal re del crimine Black Mask (Ewan McGregor), la squadra tutta al femminile tenterà di proteggerla, combattendo il villain.
Short Synopsis:
After splitting with the Joker, Harley Quinn joins superheroes Black Canary, Huntress and Renee Montoya to save a young girl from an evil crime lord
Un team di vigilanti al femminile guidato dall’Arlecchino Harley Quinn di Margot Robbie dichiara guerra aperta al re del crimine, meglio conosciuto come Maschera Nera. Chi la sfangherà ?! Sono aperte le scommesse su come andrà a finire!
Lei, Harley Quinn (Margot Robbie) il suo fidanzato Joker l’ha appena lasciato. Eppure sembra averne assimilata tutta la linfa possibile di folle schizofrenia declinata, però, in commedia. Una sorta di cellophane per avvolgere il dramma radicato in profondità - ben visibile - esorcizzato dallo spirito depurativo del fumetto. Una sorta di versione al femminile dello stesso Joker, insomma, con tanto di risatina isterica al seguito e mattane d’azione pirotecnica come
comics comandano. E lei, d’altra parte, la Harley Queen di Margot Robbie, non potrebbe essere magneticamente più glamour: fisico da modella e simpatia da vendere, disposta ad indossare sempre volentieri, per l’occasione, una maschera variopinta che fa un pò ‘pippi calze lunghe’ del terzo millennio, un po’ arlecchino che, si sa, ridendo e scherzando si confessa - a carnevale non si poteva sperare di meglio! - e un po’ ghigno jokeriano di marca psichiatrica, velato di un orgoglio tutto femminile mai negato a se stessa.
Lo staff di accompagnamento, rigorosamente femminile, la asseconda, guardandosi bene dal non rubarle la scena - e del resto come potrebbero!? – e si spalma come da copione in una giocosa ed effervescente variante sul tema del popolarissimo Suicid Squad di cui Birds of Prey si propone, in effetti, come sequel. Staff che fa riferimento ad altre tre supereroine: Black Canary (Jurnee Smollett-Bell), il cui
vero nome è Dinah Lance, dotata di un potente urlo ultrasonico; Huntress (Mary Elizabeth Winstead), ovvero Helena Bertinelli, un'eccellente combattente discendente da una famiglia mafiosa italoamericana; e l'agente di polizia Renee Montoya (Rosie Perez).
Dopo gli avvenimenti di Suicide Squad, Batman è scomparso lasciando Gotham City in mano ai criminali; Harley Quinn, dopo essersi separata dal Joker, decide di unirsi al gruppo Birds of Prey insieme alle su citate Black Canary, Huntress
(Cacciatrice) e Renee Montoya per salvare Cassandra Cain (Ella Jay Basco) dal signore del crimine di Gotham City, Maschera Nera.
E chi poteva accettare il ruolo dark di Maschera Nera, il temibile re del crimine di Gotham City? Non ce lo saremmo mai immaginato, eppure! Beh, dopo tanti ruoli seri ed intensi evidentemente Ewan McGregor aveva voglia di ‘giocare’ un po’ sul grande schermo, duellando questa volta con un’antagonista ‘squinternata’ quanto si vuole, ma con diversi assi nella manica per assicurarsi il duplice scettro della conquista e della vendetta, magari tra una risatina sarcastica e l’altra. C’è da giurarci! Consigliato a chi ha già amato Suicide Squad e nutre la curiosità di conoscere gli eventi occorsi quattro anni dopo, lasciandosi guidare da lei, Harley/Robbie nel suo fantasmagorico mondo in cerca di una via d’uscita, in piena indipendenza.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
nuovo trailer ufficiale:
trailer ufficiale:
Perle di sceneggiatura
Harley Quinn (Margot Robbie): Sapete chi è Harley Quinn? Un Arlecchino! Il ruolo dell'Arlecchino è il servitore, non è nessuno senza un padrone e a nessuno frega una merda secca di chi siamo, oltre a questo!
Harley Quinn: Joker e io ci siamo lasciati, volevo ricominciare da capo, ma non ero l'unica gentildonna a Gotham in cerca di emancipazione!
Black Mask (Ewan McGregor): Miss Quinn appartiene a me!
Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn - trailer 2
Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn - trailer
Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn - trailer (versione originale) - Birds of Prey: And the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn