I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 23 Aprile in digitale
"'Tornare a vincere' è una storia umana basica che parla di problemi che toccano tutti noi. La dipendenza è un tema universale che tocca milioni e milioni di vite in ogni parte del mondo. Così come le avversità . La vita è una sfida e presenta ostacoli, questa è una realtà universale. La domanda è: come li superiamo? Come riusciamo a lasciarceli alle spalle? E come sopravviviamo a eventi dolorosi? Come possiamo diventare persone migliori superando le difficoltà ? Si tratta di un film universale in molti modi. Il basket è una metafora, ma lo sport non è al centro del film. Il focus è la relazione di Jack con i giovani giocatori, cosa lui impara grazie a loro e cosa loro apprendono da lui. Tutti questi credo siano temi universali".
L'attore Ben Affleck
(The Way Back; USA 2020; Dramma sportivo; 108'; Produz.: Warner Bros. Pictures in associazione con BRON Creative, presentano una produzione Jennifer Todd Pictures/Mayhem Pictures/Film Tribe; Distribuz.: Warner Bros. Pictures)
Cast: Ben Affleck (Jack Cunningham) Al Madrigal (Dan) Janina Gavankar (Angela) Michaela Watkins (Beth Cunningham) Brandon Wilson (Brandon Durrett) Will Ropp (Kenny Dawes) Fernando Luis Vega (Sam Garcia) Charles Lott Jr. (Chubbs Hendricks) Melvin Gregg (Marcus Parrish) Ben Irving (Bobby Freeze) Jeremy Radin (Padre Mark Whelan) John Aylward (Padre Edward Devine) Da'Vinchi (Devon Childress) Matthew Glave (Coach Lombardo) Nico David (Ryan) Cast completo
Glynn Turman (Doc) Hayes MacArthur (Eric) Rachael Carpani (Diane) Marlene Forte (Gale) Lukas Gage (Eddie) T.K. Carter (Russ)
Musica: Rob Simonsen
Costumi: Cindy Evans
Scenografia: Keith P. Cunningham
Fotografia: Eduard Grau
Montaggio: David Rosenbloom
Effetti Speciali: Bruce Jones (supervisore effetti visivi)
Casting: Wendy O'Brien
Scheda film aggiornata al:
21 Giugno 2020
Sinossi:
Una volta Jack Cunningham (Ben Affleck) aveva una vita piena di promesse. Al liceo era un fenomeno della pallacanestro con in mano una borsa di studio universitaria, quando improvvisamente, per motivi sconosciuti, decise di allontanarsi dal mondo del basket, riunciando al proprio brillante futuro. Anni più tardi, Jack si trova ad un passo dalla rovina, scatenata da una perdita inenarrabile, annegando nell’alcolismo che gli era già costato un matrimonio e qualunque altra speranza di vita migliore. Quando gli viene offerta la possibilità di allenare la squadra di pallacanestro del suo vecchio liceo, lontana dagli anni gloriosi di un tempo, accetta con riluttanza, sorprendendo soltanto lui stesso. Quando i ragazzi iniziano a comportarsi da squadra e conseguentemente a vincere, Jack crede di aver finalmente trovato una ragione per cui combattere i demoni che lo hanno portato vicino alla rovina. Ma basterà questo a riempire i suoi vuoti, a curare le profonde ferite del suo passato e a condurlo sulla strada della redenzione?
Short Synopsis:
A former HS basketball phenom, struggling with alcoholism, is offered a coaching job at his alma mater. As the team starts to win, he may have a reason to confront his old demons. But will it be enough to set him on the road to redemption?
Quante pellicole abbiamo visto con protagonisti incastonati nel mondo dello sport! Per quanti lo sport è stata una valvola di sfogo ed un vero e proprio riscatto dalle miserie della propria quotidianità ? Tornare a vincere - sottinteso nella vita come nel basket, almeno nelle intenzioni se non nei fatti - diretto da Gavin O’Connor (Pride and Glory-Il prezzo dell’onore, Warrior che tra l'altro torna a dirigere Ben
Affleck per la seconda volta dopo The Accountant) non è poi tanto diverso dal ‘filone a soggetto’, ma qui si sceglie, forse di proposito, un cifra ‘dimessa’, per così dire. Per intenderci, nulla a che fare con un qualcosa di simile ad un Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Se il tormento c’è, e in effetti è presente in carne ed ossa, non è mai esposto come un trofeo, piuttosto sotteso, e scoperto poco a poco come se si sfogliasse, velo dopo velo, una cipolla, prima di arrivare alla sua anima. Al tormento di colui cui sarà data un’altra occasione, di allenare la squadra giovanile di basket Bishop Hayes, nella stessa scuola cattolica in cui da studente era stato campione, e di cui tutti conservano memoria, si affianca, tra le righe, quello di Brandon (Brandon Durrett). La rispettiva frequentazione farà bene ad entrambi, alla fine disposti a mettersi a nudo