ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Parthenope

    Aggiornamenti freschi di giornata! (15 Dicembre 2024) - Da Cannes 77. (Concorso) - Paolo Sorrentino ..

    R.U.R.

    New Entry - 2025 ..

    My French Muse

    New Entry - Il ritorno alla regia di Andrew Davis (Il fuggitivo, Delitto perfetto, The ..

    28 anni dopo

    New Entry - Il terzo film del franchise (28 Giorni dopo, 2002) e (28 settimane ..

    The Bleeder- La storia del vero Rocky Balboa

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Da Venezia 73. Mostra del Cinema di Venezia - Uscito ..

    Il gladiatore II

    RECENSIONE - Ridley Scott torna sulle orme de Il gladiatore azzardando un rischioso sequel, a ..

    Giurato numero 2

    RECENSIONE - Clint Eastwood è tornato alla regia alla soglia dei 95 anni, con quello ..

    Home Page > Movies & DVD > The Palace

    THE PALACE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Dal 28 Settembre - Mickey Rourke nel nuovo dramma di Roman Polanski

    "Per quasi mezzo secolo ho frequentato in Svizzera il Gstaad Palace, dove soggiorna un’eÌlite estremamente ricca e poliglotta, attorno alla quale si muove il proletariato dell’hotel. Questi due mondi sono, a loro modo, esilaranti, a volte persino grotteschi. Tutto li separa, a partire dalle loro opinioni politiche. Li unisce solo la figura del direttore dell’albergo, che si prende cura di tutti e cerca di accontentare tutti, a volte in veritaÌ€ dovendo sopportare sia i clienti sia il personale. Con abilitaÌ€ diplomatica, trova una via d’uscita dalle situazioni piuÌ€ improbabili. L’idea di fare un film su questo mondo esotico mi eÌ€ venuta immediatamente. Doveva essere una commedia, un po’ brusca e sarcastica, severa nei confronti dei personaggi del film, ma non priva di un tocco di indulgenza e simpatia".
    Il regista e co-sceneggiatore Roman Polanski

    (The Palace; ITALIA/SVIZZERA/FRANCIA/POLONIA 2023; drammatico; 100'; Produz.: Eliseo Entertainment, Rai Cinema in co-produzione con: CAB Productions, R.P. Productions, Lucky Bob; Distribuz.: 01 Distribution)

    Locandina italiana The Palace

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis

    Titolo in italiano: The Palace

    Titolo in lingua originale: The Palace

    Anno di produzione: 2023

    Anno di uscita: 2023

    Regia: Roman Polanski

    Sceneggiatura: Roman Polanski, Jerzy Skolimowski

    Cast: Oliver Masucci (Hansueli)
    Fanny Ardant (La Marchesa)
    John Cleese (Arthur William Dallas III)
    Bronwyn James (Magnolia)
    Joaquim de Almeida (Dr. Lima)
    Luca Barbareschi (Bongo)
    Milan Peschel (Caspar Tell)
    Fortunato Cerlino (Tonino)
    Mickey Rourke (Bill Crush)
    Luisiana Kornuta Steffen (Mrs. Lima)
    Danny Exnar (Vaclav)
    Irina Kastrinidis (Moglie di Vaclav)
    Alexander Petrov (Ospite russo)
    Danylo Kotov (Ospite russo)
    Anton Pampushnyy (Ospite russo)
    Cast completo

    Musica: Alexandre Desplat

    Costumi: Carlo Poggioli

    Scenografia: Tonino Zera

    Fotografia: Pawel Edelman

    Montaggio: Hervé de Luze

    Effetti Speciali: Larisa Zhuravleva (supervisore effetti visivi)

    Makeup: Diego Prestopino (designer trucco); Desiree Corridoni (designer acconciature)

    Casting: Teresa Razzauti

    Scheda film aggiornata al: 20 Gennaio 2024

    Sinossi:

    Il Palace Hotel è uno straordinario castello progettato all’inizio del 1900 che si trova nel bel mezzo di una valle svizzera innevata, dove ogni anno convergono da tutto il mondo ospiti ricchi e viziati, in un’atmosfera gotica e fiabesca. La festa di Capodanno 2000 li ha riuniti tutti in un evento irripetibile. Al servizio delle loro stravaganti esigenze c’è uno stuolo di camerieri, facchini, cuochi e receptionist. Hansueli, zelante direttore dell’albergo, passa in rassegna lo staff prima dell’arrivo degli ospiti, ribadendo che, pur essendo l’alba del nuovo millennio, non sarà la fine del mondo.
    In effetti quella che si prepara è davvero una guerra combattuta a colpi di stravaganze ed eccentricità degli ospiti dell’hotel. Le varie storie danno vita a una commedia assurda, nera e provocatoria. È la fine del 1999: non solo l’epilogo di un secolo, ma la fine di un intero e controverso millennio, e nell’aria aleggia il Millennium Bug.

    In dettaglio:

    C’è un sontuoso castello progettato all'inizio del 1900 da un architetto mistico, un castello che si trova nelle montagne della Svizzera, nel bel mezzo di una valle innevata. È il Palace Hotel, edificio dall'atmosfera gotica e fiabesca dove ogni anno, a Capodanno, ospiti ricchi e viziati, convergono da tutto il mondo.
    È il 31 dicembre 1999. È l’alba del nuovo millennio e Hansueli, devoto manager cinquantenne dell’albergo, ispeziona quasi militarmente lo staff prima dell’arrivo degli ospiti per la sera di Capodanno 2000 ribadendo che non sarà la fine del mondo. Una
    schiera di camerieri, facchini, cuochi e receptionist si prepara ad accogliere le assurde esigenze degli ospiti più stravaganti del globo. Le storie dei singoli personaggi danno vita ad una commedia assurda, nera, provocatoria.

    Short Synopsis:

    A drama set on New Year's Eve 1999 in a luxurious Swiss hotel where the lives of hotel workers and various guests get intertwined

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Meno raffinato del suo collega Robert Altman (Gosford Park), anche Roman Polanski non vedeva l’ora di cimentarsi nella satira sociale. E lo fa alla soglia dei novant’anni, per quanto lo desiderasse da tempo, quando l’esperienza vissuta sul campo è ormai al top, per adoperare una selezione doc con cui divertirsi a sbeffeggiare: il giusto premio partita per la ‘fauna umana’ che ospita il lussuoso hotel sulle Alpi svizzere - accreditato come set reale del film che lo celebra fin dal titolo The Palace - per l’appunto il 31 dicembre 1999, in odore di cambio d’anno imminente. Un ultimo dell’anno un po' particolare, in cui saranno tutti in attesa del Duemila, che cambia rotta nel senso più radicale del termine: tutti e quattro i numeri dovranno difatti mutare, dal 1999 al 2000, per l’appunto. Anno particolare anche per il collegamento con il famigerato Millennium bug che, se non equivale esattamente alla

    fine del mondo, si dà il caso che possa almeno mandare in tilt la programmazione informatica di enti, aerei o… magari il massiccio portone della cassaforte maggiore tra le varie disponibili dell’hotel? C’è chi ci crede, chi architetta una speculazione bancaria e chi pensa ad altro, portandosi magari dietro la fama che fu (come è ad esempio il caso del porno attore Bongo di Luca Barbareschi). Sembra certo che per accontentare quel genere di clientela, ricca, vanesia e con variabili idiosincratiche risibili e persino assurde, ci vuole uno zelo speciale, cui non fa difetto il direttore dell’albergo Hansueli (Oliver Masucci). Quel che fa più ricco il piatto di portata di una gragnola di gag, magari non propriamente tutte di livello, e con il difetto di qualche passaggio narrativo un pò fiacco rispetto agli umori generali, divisi tra il comico e il grottesco.

    Dalla fauna femminile delle star rifatte - molto male!

    - dalla chirurgia plastica corrente, alla marchesa (Fanny Ardant) con il cane dotato di maggior senso di humor della padrona: le sequenze dell’espletamento dei suoi bisogni sul letto tanto da richiedere la stesura di prato sintetico nel bagno si contendono lo scettro con l’amplesso ‘mortale’ dell’anziano Arthur ‘Paf’ William Dallas III (John Cleese) con la fin troppo giovane e svaccata mogliettina russa a caccia di eredità, nel vivo dei festeggiamenti del loro primo anno di matrimonio. Si direbbe peraltro che la Russia sia la più gettonata da Roman Polanski, perché la bizzarra fauna umana di The Palace si arricchisce di inutili e chiassose modelle di quel Paese, al seguito di un ambasciatore - con una moglie ubriaca tanto quanto basta da guadagnarsi il primo piano crollato sul piatto come locandina del film - e di un manipolo di loschi uomini d’affari e guardie del corpo. Dalla Russia mon amour spunta

    persino un giovane Vladimir Putin insignito da poco della carica di Presidente alle prese con un discorso di libertà e democrazia su cui, conoscendolo, non si sa se ridere o piangere. Meglio soprassedere e, tra l’altro, si direbbe quasi un ‘siparietto’ fuori programma. A chi invece Polanski accorda lo spazio della ribalta è a Mickey Rourke con il suo insopportabile, arrogante e insofferente, Bill Crush, sempre pronto a pretendere di più - miglior camera da letto, miglior tavolo al ristorante, il meglio, insomma - e ad offendere il primo bellimbusto che si presenta con qualche sedicente parentela da reclamare, magari di tipo… filiale.

    Insomma, un bel parterre di ricchi viziosi di cui prendersi gioco e da mettere alla gogna, mentre un pinguino - la cui presenza è giustificata nel segno della mascotte matrimoniale - si guadagna un irriverente finale in cui se la gode con il cagnetto della marchesa, a sua

    volta ‘impegnata’ con l’idraulico (Felix Mayr). Una bagarre grottesca che sfocia nel macabro per ben due volte, senza peraltro avanzare la pretesa di sconvolgere nessuno, semmai di riuscire a far sorridere, pur non sempre riuscendo nell’intento. La vera signoria qui è rappresentata dallo staff dell’hotel che serve mentre fa buon viso a cattivo gioco di fronte a questo stuolo di benestanti da strapazzo, gretto e senza morale: macchiette dimenticabili su cui sorridere per voltare presto pagina, giacché, soprattutto per alcuni di loro, neppure la sceneggiatura - scritta a quattro mani dallo stesso Roman Polanski con Jerzy Skolimowski - si è dannata più di tanto per andare oltre il bidimensionale.

    Pressbook:

    PRESSBOOK BREVE ITALIANO di THE PALACE

    Links:

    • Roman Polanski (Regista)

    • Mickey Rourke

    • Luca Barbareschi

    1 | 2

    Galleria Video:

    The Palace - trailer ufficiale

    The Palace - clip 'Hansueli'

    The Palace - clip 'La Marchesa e il Dottor Lima' (sub ITA)

    The Palace - clip 'Bongo'

    The Palace - clip 'Mr. Crush'

    The Palace - clip 'Lo Champagne'

    The Palace - clip 'Magnolia'

    The Palace - featurette 'Interviste al cast'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Una notte a New York

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 - Anteprima Mondiale e 50. ..

    Conclave

    Dalla 19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - Dall'omonimo romanzo di ..

    Io e te dobbiamo parlare

    Per l'ottavo film da regista Alessandro Siani fa coppia per la prima volta con Leonardo ..

    Storia di Maria

    RECENSIONE - Una storia tanto nota quanto sconosciuta sotto tanto aspetti, almeno così come è ..

    The Substance

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Cannes 77. - Un 'Body ..

    Oceania 2

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 novembre ..

    Butcher's Crossing

    Mai uscito al cinema in Italia - Dalla 17. Festa del Cinema di Roma ..