|
THE BRUTALIST
VINCITORE del LEONE D'ARGENTO - Premio speciale per la regia a Venezia 81. - Adrien Brody architetto ebreo di origine ungherese sopravvissuto all'Olocausto, emigra con la moglie (Felicity Jones) in America in cerca di fortuna, e la trova con un ricco cliente (Guy Pearce), ma...
"Quando si redige una dichiarazione formale o una nota d’intenti è consuetudine illustrare i temi o l’estetica di un film, ma dopo quasi un decennio passato a cercare di far partire questo progetto vorrei invece cogliere qui l’occasione per ringraziare tutti e ciascuno dei collaboratori che hanno reso possibile il 'film impossibile'. Il mio cast, la mia troupe, la mia famiglia: le parole non bastano. È un onore e un privilegio portare 'The Brutalist' al pubblico dell’81. Mostra del Cinema di Venezia in 70mm."
Il regista e co-sceneggiatore Brady Corbet
(The Brutalist; Regno Unito 2023; drammatico; 215'; Produz.: Andrew Lauren Productions, Brookstreet Pictures, Carte Blanche in associazione con Killer Films, Madants, Yellow Bear Films; Distribuz.: Universal Pictures)
See Synopsis
|
Titolo in italiano: The Brutalist
Titolo in lingua originale:
The Brutalist
Anno di produzione:
2023
Anno di uscita:
2024
Regia: Brady Corbet
Sceneggiatura:
Brady Corbet, Mona Fastvold
Cast: Adrien Brody (László Tóth) Felicity Jones (Erzsébet Tóth) Guy Pearce (Harrison Lee Van Buren) Alessandro Nivola (Attila) Raffey Cassidy Joe Alwyn Jonathan Hyde Emma Laird Stacy Martin Isaach De Bankolè (Gordon)
Musica: Daniel Blumberg; Steve Single, Szabolcs Gáspár (suono)
Costumi: Kate Forbes
Scenografia: Judy Becker
Fotografia: Lol Crawley
Montaggio: Dávid Jancsó
Scheda film aggiornata al:
12 Settembre 2024
|
Sinossi:
Il film racconta 30 anni nella vita di László Tóth (Adrien Brody), un architetto ebreo di origine ungherese sopravvissuto all'Olocausto. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, emigrò negli Stati Uniti con sua moglie Erzsébet (Felicity Jones) per sperimentare il "sogno americano". László inizialmente sopporta povertà e umiliazione, ma presto ottiene un contratto con un misterioso e ricco cliente che cambierà il corso della sua vita.
Così, quando il visionario architetto László Toth (Adrien Brody) e sua moglie Erzsébet (Felicity Jones) fuggono dall'Europa per ricostruire la loro eredità e assistere alla nascita dell'America moderna, le loro vite vengono cambiate per sempre da un cliente misterioso e ricco. L'industriale, apparentemente affascinante, Harrison Van Buren (Guy Pearce) offre a László e alla sua famiglia il sogno americano su un piatto d'argento, commissionandogli di progettare un grande monumento modernista e contribuire a modellare il paesaggio del paese che ora chiama casa. Sarà il progetto più ambizioso della sua carriera, quello che porterà László ed Erzsébet a livelli monumentali e bassi devastanti.
Synopsis:
When visionary architect László Toth and his wife Erzsébet flee Europe to rebuild their legacy and witness the birth of modern America, their lives are changed forever by a mysterious and wealthy client. The seemingly charming industrialist Harrison Van Buren offers László and his family the American Dream on a silver platter, commissioning him to design a grand modernist monument and help shape the landscape of the country he now calls home. It will be the most ambitious project of his career, one that will take László and Erzsébet to both monumental heights and devastating lows.
Links:
• 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - Daily Program 7 Settembre: LEONE D'ORO e Gli altri Premi: Leone d'oro a 'La stanza accanto' di Pedro Almodovar, Leone d'argento a 'The Brutalist' di Brady Corbet, Coppa Volpi femminile a Nicole Kidman per 'Babygirl', Coppa Volpi Maschile a Vincent Lindon per 'Jouer avec le feu' (Speciali)
Galleria Fotografica:
1
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|