UNA PROPOSTA PER DIRE SI': OGNI DONNA CHE NON HA AL DITO LO SPECIALE ANELLO, CHE SPERA CHE L'AMORE VINCA SU TUTTO E CHE E' PRONTA A PRENDERE IN MANO IL SUO DESTINO… DEVE SOLO ASPETTARE L'ANNO BISESTILE
I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE
(Leap Year, USA 2010; Commedia romantica; 100’; Produz.: Universal Pictures / Spyglass Entertainment / Birnbaum / Barber / BenderSpink / Octagon Films; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
Cast: Amy Adams (Anna Brady) Matthew Goode (Declan O'Callaghan) Adam Scott (Jeremy Sloane) John Lithgow (Jack Brady) Noel O'Donovan (Seamus) Tony Rohr (Frank) Pat Laffan (Donal) Alan Devlin (Joe) Maggie McCarthy (Eileen) Kaitlin Olson (Libby)
Musica: Randy Edelman
Costumi: Eimer Ni Mhaoldomhnaigh
Scenografia: Mark Geraghty
Fotografia: Newton Thomas Sigel
Montaggio: Nick Moore
Effetti Speciali: Kevin Byrne (supervisore)
Makeup: Deirdre Fitzgerald
Casting: Nina Gold
Scheda film aggiornata al:
09 Febbraio 2025
Sinossi:
"Quando arriva il suo quarto anniversario senza proposta di matrimonio, Anna Brady (AMY ADAMS) - che di professione sistema e arreda temporaneamente appartamenti in vendita per renderli più invitanti per gli acquirenti - decide che quando è troppo è troppo. Facendo leva sull’antica tradizione irlandese che permette alle donne di proporre agli uomini di sposarle nell’anno bisestile, Anna decide di seguire Jeremy (ADAM SCOTT), il suo fidanzato cardiologo, da Boston a Dublino e di mettersi lei in ginocchio davanti a lui. E’ proprio quello che suo padre Jack (JOHN LITHGOW), un tipo difficile, ma con le migliori intenzioni, vorrebbe che lei facesse. Semplice. Facile.
Ma quando aerei poco affidabili, un clima inclemente e la cattiva sorte concorrono a bloccare la determinata Anna dall’altra parte dell’Irlanda, per attraversare il Paese lei deve accettare l’aiuto dello spensierato ma burbero cuoco Declan (MATTHEW GOODE). E mentre litigano viaggiando per la Verde Isola, Anna e Declan scoprono qualcosa che avrebbero dovuto sapere dall’inizio: la via dell’amore può portarti in luoghi davvero inaspettati".
Dal >Press-Book< di Una proposta per dire sì
Commento critico (a cura di ENRICA MANES)
Ritorna in auge a quanto pare il gusto tutto anni Novanta per la commedia, questa volta in pompa magna.
Lui, lei, la promessa di matrimonio, il fidanzato, un po’ di tradizione, vecchie leggende, scenari mozzafiato, il viaggio e il disastro, un villaggio e un pub.
Intemperie, disavventure, sviste e qualche rissa picaresca.
La fanciulla da salvare è altezzosa e bisbetica, porta i tacchi, scivola per scarpate fangose, è rossa e bizzosa.
Raggirata, derubata, si ritrova in compagnia di un irlandese purosangue, certo un pò ruspante ma dal cuore d’oro sotto la corazza di fiero cavaliere ferito.
In effetti, la sorpresa di scoprire passo passo i sentimenti è un aspetto piacevole mentre si assiste al cammino di Declan e Anna che riecheggia traversie da Il viaggio della sposa e riprende il tema Shakespeariano della Bisbetica domata; proprio Anna, una deliziosa Amy Adams, che ricorda con ironia il saccente cipiglio della splendida Nicole Kidman di Cuori Ribelli.
La
sceneggiatura brillante e la freschezza della protagonista rimediano da sé e con poca difficoltà ad una trama che non è certo nuova e che prosegue intrecciando schema classico di commedia anni ’90, stereotipo romantico e fiabesco, condito con quel genere imprevisto che infine, senza essere eccessivo, risulta piacevole nel suo complesso.