|
PADRONI DI CASA: OPERA SECONDA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA DI EDOARDO GABBRIELLINI (B.B. E IL CORMORANO) CHE SEGNA IL RITORNO AL CINEMA DI GIANNI MORANDI DOPO 40 ANNI DA 'LA COSA BUFFA' DI ALDO LADO
Dal 65. Festival Internazionale del Film di Locarno (1-11 Agosto 2012) - Dal 4 OTTOBRE
"Il film vuole essere una riflessione sulla violenza, sulla fragilità che ci sta dietro e come può essere rapido il suo dipanarsi... Non c’è stata nessuna idea di raccontare la provincia e quindi il film non è da prendere da un punto di vista sociologico. Questa storia può accadere anche nel mio condominio... E poi la tentazione di mostrare il lato oscuro di Gianni (Morandi) era troppo forte... La natura mi piace come sguardo. Sembra che sia lei ad osservare le piccole meschinita' di questa storia. Come lascia intendere il finale, la natura comunque va avanti malgrado quello che è successo".
Il regista e co-sceneggiatore Edoardo Gabbriellini
"Tornare a fare un film dopo oltre 40 anni è stato bello. Ci sono state anche altre proposte in questo arco di tempo. Ma questo personaggio era diverso rispetto a quello che avevo fatto prima. Mi è piaciuto misurarmi di nuovo con il cinema... mi chiedo (...) se il personaggio di Fausto Mieli risulti credibile con la mia faccia. Il ruolo è stato scritto così e quando Edoardo (Gabbriellini) me l’ha proposto l’ho sentito impegnativo perché era diverso da quello che avevo fatto prima. E poi con un cast del genere mi sentivo protetto. Infine Cesare Cremonini ha scritto per me due belle canzoni."
Il cantante e attore Gianni Morandi
(Padroni di casa; ITALIA 2012; Drammatico; 90'; Produz.: First Sun/Rai Cinema/Relief; Distribuz.: 01 Distribution)
|
Titolo in italiano: Padroni di casa
Titolo in lingua originale:
Padroni di casa
Anno di produzione:
2012
Anno di uscita:
2012
Regia: Edoardo Gabbriellini
Sceneggiatura:
Edoardo Gabbriellini, Francesco Cenni, Valerio Mastandrea e Michele Pellegrini
Cast: Gianni Morandi (Fausto Mieli) Valeria Bruni Tedeschi (Moira) Elio Germano (Elia) Valerio Mastandrea (Cosimo) Alina Gulyalyeva (Alina) Mauro Marchese (Calzolari) Francesca Rabbi (Adriana) Lorenzo Rivola (Davide)
Musica: Cesare Cremonini, Stefano Pilia e Gabriele Roberto
Costumi: Antonella Cannarozzi
Scenografia: Francesca Balestra Di Mottola
Fotografia: Daria D'Antonio
Montaggio: Walter Fasano
Effetti Speciali: Daniel Acon (supervisore)
Makeup: Dalia Colli
Casting: Francesca Borromeo
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
Italia oggi. I fratelli Cosimo ed Elia, due giovani, velleitari imprenditori edili, giungono da Roma in un remoto paesino dell'appennino Tosco-Emiliano per realizzare una ristrutturazione nella villa dell'unico possidente dell'area: il popolare cantante Fausto Mieli. Mieli, che si è ritirato dalle scene e che vive in quel paese ormai da più di un decennio, è amato/odiato dalla comunità locale. Al termine di quella settimana, in paese, si terrà il primo concerto rentrée di Fausto. Nel frattempo, la goffa e inconsapevolmente arrogante presenza di Cosimo ed Elia nel borgo genera fastidio, ostilità nei maschi locali, mentre Adriana, la bella del paese, attratta da Elia, sogna di fuggire via con lui in maniera invisibile ma inarrestabile. Il conflitto che si sviluppa dall'arrivo degli 'stranieri', produce conseguenze terribili e inattese nella vita di tutti i protagonisti e della comunità .
Pressbook:
PRESSBOOK in ITALIANO di PADRONI DI CASA
Links:
• GLI AMANTI PASSEGGERI - INTERVISTA al regista PEDRO ALMODOVAR (A cura dell'inviata ELISABETTA VILLAGGIO) (Interviste)
Galleria Fotografica:
1
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|