Brad Pitt, Javier Bardem e gli altri, tutti insieme appassionatamente in Formula 1 per Joseph Kosinski - Dal 25 Giugno
(F1 (già 'Untitled Formula One Racing Movie'); Usa 2024; sportivo; Produz.: Monolith Pictures, Dawn apollo, Jerry Bruckheimer Films, Plan B Entertainment; Distribuz.: Apple Original Films in collaborazione con Warner Bros. Italia)
Soggetto: Preliminaria - Le riprese - dove, come, quando e con chi:
Le riprese del film si sono svolte durante il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, nel luglio 2023. Il garage del finto team APXGP è stato allestito tra i garage dei team di Formula 1 Mercedes e Ferrari.
L'auto realizzata per il team di F1 fittizio Apex era un'auto F2 con allestimento F. È stata realizzata sotto la supervisione della Mercedes.
Cast: Brad Pitt (Sonny Hayes) Javier Bardem (Ruben) Kerry Condon (kate) Callie Cooke (Jodie) Tobias Menzies (Banning) Kim Bodnia (Kasper) Damson Idris (Joshua Pearce) Sarah Niles (Bernadette) Lewis Hamilton Samson Kayo (cassiere) Will Merrick (Nickleby) Joseph Balderrama (Rico Fazio)
Musica: Hans Zimmer
Costumi: Julian Day
Scenografia: Mark Tildesley
Fotografia: Claudio Miranda
Effetti Speciali: Keith Dawson, Glen Winchester (supervisori); Elia P. Popov (supervisore Stati Uniti)
Makeup: Anita Szabo
Casting: Lucy Bevan, Emily Brockmann
Scheda film aggiornata al:
04 Aprile 2025
Sinossi:
In breve:
Si segue la storia di un ex pilota della Formula 1, Sonny Hayes (Brad Pitt) , che dopo essersi ritirato negli anni Novanta a seguito di un grave infortunio, che ha rischiato di mettere per sempre fine alla sua carriera, decide di tornare in pista.
Il suo amico Ruben Cervantes (Javier Bardem) è a capo della squadra APXGP e il suo pilota di punta è la giovane promessa dell'automobilismo Joshua Pearce (Damson Idris). Purtroppo la squadra di Ruben è in gravi difficoltà e prossima al fallimento, ha bisogno di una spina come quella dell'entrata in pista di Sonny. Inoltre, Pearce è un talento che va perfezionato e un carattere spigoloso da smussare. Sarà proprio compito di Hayes fare di lui un campione diventando il suo mentore.
I due correranno insieme, ma tra il rombo dei motori riaffiora il triste passato di Sonny, che si renderà presto conto che il suo compagno di squadra è spietatamente in competizione con lui...
Storyline:
Follows a Formula One driver who comes out of retirement to mentor and team with a younger driver.
Perle di sceneggiatura
Ruben (Javer Bardem): Ci sono quelli che guardano Sonny Hayes e vedono uno che vive in un van, un maniaco del gioco d'azzardo che ha perso la sua chance, un campione sprecato. Io, invece, vedo... Una possibilità!
Ruben: Il mio esordiente ha un talento fenomenale, ma è giovane.
Damson Idris (Joshua Pearce): Quand'è l'ultima volta che hai vinto?
Sonny Hayes (Brad Pitt): Domenica, Daytona.
Damson: Oh, scusa, dicevo in Formula 1!
Sonny: Scusami tu, allora come te.
Damson: Il tipo nuovo è vecchio, è una testa di c***o, però è veloce.
Sonny: Hai vinto per caso? Ci sono altri venti piloti ancora in pista, ci rispettano secondo te?
Kate (Kerry Condon): Non dicono che Sonny Hayes non ce la fa più, ma che non ce l'ha mai fatta!
Sonny: L'ultima cosa che farò è guidare quella macchina, io me la prendo quella vita... Mille volte.
Ruben: Io ti sto offrendo un'occasione in Formula 1, l'unico posto in cui puoi dire, se vinci, che sei in assoluto il migliore al mondo.
Sonny Hayes (Brad Pitt): Ok, Red Bull, Ferrari, Mercedes, Aston e ora McLaren, tutte ci hanno battuto si rettilinei. La soluzione è dare battaglia nelle curve con una macchina fatta per combattere.
Kate (Kerry Condon): E cosa dovrei fare per renderla sicura?
Sonny: Chi ha parlato di sicurezza?